Biscotti alle noci 3 ingredienti, senza farina, burro e uova: solo 75 calorie!

biscotti alle noci 3 ingredienti AdobeStock 185749257

Biscotti alle noci 3 ingredienti, senza farina, burro e uova

Biscotti alle noci 3 ingredienti, senza farina, burro, uova e latte. Quando si arriva a metà pomeriggio può venir voglia di fermarsi un pochino per un tè o un caffè: in questi casi quale accompagnamento può essere meglio di un delizioso dolcetto?

biscotti alle noci 3 ingredienti AdobeStock 185749257

 

Magari proprio questi gustosi biscottini alle noci pecan che ti suggeriamo qui appresso. Tra l’altro si possono anche considerare dietetici, dato che la loro preparazione non prevede né farina né burro né uova, e neppure latte.

Prepararli non è affatto complicato e non prende neanche tantissimo tempo. Di solito ve la potete sbrigare in poco più di un quarto d’ora e il risultato è strepitoso.

E naturalmente non sta scritto da nessuna parte che questi biscotti non si possano gustare anche a colazione o dopo pranzo/cena.

Ma veniamo alla ricetta, distinta al solito tra ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per portare in tavola una dozzina di biscotti servono: 100 grammi di noci pecan; 80 grammi di datteri, da tritare assieme alle noci; due cucchiai di sciroppo d’acero; zucchero a velo quanto basta per la guarnizione conclusiva (ma non è obbligatoria).

La preparazione

La prima cosa è frullare le noci con il robot da cucina: devono essere macinate piuttosto finemente. Dopo circa un minuto si aggiungono pure i datteri, dopodiché si rimette in moto il frullatore.

Come sopra, dopo circa un minuto ci si ferma e si aggiunge lo sciroppo d’acero, quindi si rimette in moto il robot. Occorre che venga fuori un composto dalla consistenza vellutata.

Fatta questa operazione, ci si munisce di una teglia, si fodera con della carta forno e ci si depositano sopra piccole quantità di impasto, modellate con le mani più o meno a forma di biscotto e poi schiacciate leggermente.

LEGGI ANCHE:  Scopri le noci pecan: un concentrato di sostanze benefiche per la salute

A questo punto non resta che mettere il tutto in forno preriscaldato a 170 gradi per una decina di minuti.

Quando i biscottini sono cotti, si fanno freddare e poi si portano in tavola, magari dopo averli spolverati con una scenografica nuvola di zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 12 biscotti
Calorie: 75 a biscotti

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...