Biscotti con farina di farro: deliziosi, senza uova e zucchero!

biscotti deliziosi senza uova e biscotti light

Biscotti con farina di farro: deliziosi, senza uova e zucchero!

Oggi vi proponiamo di preparare dei biscotti leggerissimi privi di uova e zucchero adatti anche a chi è sottoposto a regime dietetico. Fragranti e gustosi sono perfetti come merenda o come stuzzichino a metà mattinata in attesa del pranzo. Seguite il procedimento descritto sotto, dove troverete anche l’elenco degli ingredienti necessari.

Biscotti con farina di farro: deliziosi, senza uova e zucchero!

 

Biscotti con farina di farro: deliziosi, senza uova e zucchero!

Ingredienti

  • 60 g di burro
  • 130 g di datteri (20 datteri)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 130 g di farina di farro o farina “normale”

Procedimento

Iniziate a preparare questa ricetta prendendo una terrina di medie dimensioni e mettendoci dentro il burro. Subito dopo aggiungete due cucchiaini di estratto di vaniglia e, se volete usando un paio di guanti, amalgamate con le mani i due ingredienti e mettete da parte. Poi sul piano di lavoro mettete i datteri, lavati e snocciolati e tagliateli a pezzettini.

Terminata questa operazione, mettete i datteri nella terrina con il burro. Aggiungete poi la farina che avete scelto, due cucchiai di acqua. Ora aiutandovi con un cucchiaio iniziate ad impastare e quando sarà possibile, proseguito ad impastare con le mani. Lavoratelo parecchio fino a quando non sarà un composto solido e compatto.

Poi dategli una forma allungata tipo salamino, arrotolandolo e allungandolo un pochino. Lasciate riposare per dieci minuti, poi tagliatelo a fette. Prendete ora una teglia da forno, se volete rivestitela di carta da forno, poi adagiate sopra le fette. Infornate il tutto nella parte bassa del forno, facendo cuocere a 180°C per circa 18 minuti.

Una volta superato il tempo di cottura, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Potete gustarle subito o riporle in una biscottiera con coperchio per conservare i biscotti qualche giorno.  Se invece decidete di prepararli perchè state aspettando ospiti, potete pensare di accompagnali con un the delicato e aromatico. Sarà un grande successo. Buon appetito a tutti.

LEGGI ANCHE:  Frolla alla cannella: ottima per crostate e biscotti di Natale!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...