Biscotti con luci di Natale: per una merenda speciale e magica!

I biscotti con le luci di Natale sono una ricetta semplice e veloce, perfetta per ogni colazione e merenda durante il periodo natalizio!

Morbidissimi e gustosi, conquisteranno ogni membro della vostra famiglia. Da consumare con una tazza di caffè e latte o una calda tazza di tè, niente di più bello per affrontare l’inverno.
Creativi e colorati, non potrete più farne a meno.
Ecco la ricetta dei biscotti natalizi perfetti. Cominciamo!


credit foto

Biscotti con luci di Natale: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per l’impasto:

  • burro, 160 gr
  • uova, 2 tuorli
  • farina tipo 00, 210 gr
  • zucchero, 120 gr
  • lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • sale, un pizzico

Per la glassa:

  • uova, 1 albume
  • zucchero a velo, 100 gr

Per la decorazione:

  • cioccolato fondente, q.b.
  • cioccolatini colorati, q.b.

Accendete il forno a 180°. Foderate la teglia con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

In una ciotola, aggiungete lo zucchero, il burro sciolto e montate il composto con la frusta elettrica.
Quando sarà spumoso, unite anche l’estratto di vaniglia e i tuorli d’uovo. Continuate a lavorare fin quando il composto diventa ben omogeneo.

Versate, in un’altra ciotola e setacciandoli con un colino, il lievito per dolci, la farina ed un pizzico di sale. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale della ricetta.
Unite, un po’ alla volta, la farina al composto che stavate montando. Quando tornerà omogeneo, mescolatelo con una spatola e poi con le mani, trasformandolo in un panetto.

LEGGI ANCHE:  Guardate che tecnica fantastica che ho trovato sul web...ottima anche per dipingere sui tessuti!!!BASTA SOLO UN SEMPLICE FILO!!!

Ottenuto, sistematelo in un piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con il mattarello. Utilizzando degli appositi stampi, ottenete dei biscotti a forma di cerchio e posizionateli, uno alla volta, sulla teglia.
Infornate per circa 10 minuti, fin quando non saranno ben dorati. Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della glassa.

In una ciotola, aggiungete zucchero a velo ed albume. Montate gli ingredienti con una frusta elettrica e, quando avrete una crema densa, trasferitela in una sac-à-poche.
Una volta pronti i biscotti, decoratevi con la glassa. Al termine, fate sciogliere del cioccolato fondete a bagnomaria e realizzate le luci a led, aggiungendo anche dei cioccolatini colorati. Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...