Biscotti con mandorle e uvetta. Delizia unica!
In inverno fare i biscotti dà una grande soddisfazione, la casa si riempie di profumo e le occasioni per gustarli non si contano.
Quanto è bello ricevere un’amica nel pomeriggio e gustarsi insieme una calda tisana con qualche biscottino?
Oppure guardare un film dopo cena in compagnia di una cioccolata calda sgranocchiando qualcosa?
Poi, però, guardiamo qualche ricetta qua e là e ci passa la voglia perché i biscotti, spesso, hanno una lunga preparazione. Allora per soddisfare la voglia di cuocere i biscotti, senza perdere tempo, facciamo i biscotti alle mandorle, uvetta e cannella, velocissimi da preparare e si abbinano davvero a tutto, anche ad un buon passito per poterli servire come dopocena.
Ingredienti dei biscotti mandorle e uvetta
- 200 grammi di farina,
- 1 uovo,
- 100 grammi di zucchero,
- 50 grammi d’uvetta,
- 50 grammi di mandorle,
- 1 cucchiaio di cannella,
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
Mettiamo in ammollo l’uvetta in un contenitore pieno di acqua tiepida.
Spezzettiamo a coltello le mandorle, devono essere dei pezzetti molto piccoli ma non dobbiamo ridurle in farina.
Tagliamo a tocchetti piccoli il burro, che deve essere freddo, è un po’ più difficile da lavorare ma in questo caso serve così per la riuscita dell’impasto.
Trascorsi i 15 minuti di ammollo dell’uvetta, strizziamola e mettiamola in un contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti.
Lavoriamo l’impasto, con le mani o con l’impastatrice, fino a che non diventa liscio ed omogeneo, poi lasciamolo riposare per cinque minuti, non serve farli riposare di più perché non devono lievitare.
Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con carta forno, con un cucchiaino da tee prendiamo delle porzioni di impasto e posizioniamole sulla carta forno, distanziamoli un pochino, non è necessario molto spazio tra l’uno e l’altro, perché in cottura non cresceranno più di tanto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e inforniamo i biscotti per 15 minuti, questo è il tempo massimo, se non lo rispettiamo rischiamo di bruciarli, devono solo dorarsi in superficie.
Aspettiamo che siano completamente freddi prima di servirli, volendo possiamo spolverarli di zucchero a velo.
Biscotti con mandorle e uvetta: come conservarli
Se conservati in un contenitore con una buona chiusura si conserveranno per 4-5 giorni ma non dureranno così tanto, è garantito!