Biscotti con zucca e cioccolato: senza latte e burro, pronti in 10 minuti!

I Biscotti con zucca e cioccolato sono dei biscotti semplici da fare, golosi e pronti in soli 10 minuti! Dal sapore invitante, sono perfetti in ogni occasione: dalla colazione di tutta la famiglia, alla merenda dei più piccoli, alla chiusura di una cena con gli amici.

Versatili e dal gusto originale, diventeranno il must di questa stagione. La zucca e il cioccolato si fondano in un impasto delizioso e prettamente autunnale.

Una ricetta facile e veloce, ottima per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla genuinità. Curiose di scoprire come realizzarli? Allora non perdetevi tutti i passaggi di seguito!

Biscotti con zucca e cioccolato

Biscotti con zucca e cioccolato: la ricetta pronta in 10 minuti!

Per preparare una porzione per 8 persone vi occorreranno:

  • farina 00, 200 gr
  • zucca cotta al forno, 200 gr di purea
  • gocce di cioccolato, 90 gr
  • zucchero semolato, 80 gr
  • lievito per dolci, 1/2 bustina
  • cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
  • burro, 40 gr

Come prima cosa accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno.

Preparate la zucca: dopo aver eliminato i semi ed i filamenti, tagliate a cubetti la polpa e fatela cuocere in forno per 30  minuti. Quindi, trasformatela in purea usando un frullatore ad immersione, mettete da parte, vi servirà più tardi.

Prendete una ciotola ben capiente e aggiungere al suo interno la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete anche lo zucchero semolato e la cannella. Quindi, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. In ultimo, incorporate anche il burro freddo a pezzi ed impastate per bene il tutto.

Una volta che il composto avrà raggiunto la consistenza granulosa aggiungete la purea di zucca e le gocce di cioccolato.

Il composto deve risultare abbastanza morbido.

Quindi, iniziate a formare i biscotti con le mani o prelevandone una modica quantità con un cucchiaio da minestra. Adagiateli via via sulla teglia. Infornate per 15 minuti.

Una volta che i frollini zucca e cioccolato saranno cotti toglieteli dalla teglia e adagiateli su di una gratella fino a quando non saranno belli freddi. Servitele e buon appetito! 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!