biscotti danesi al burro senza DanishButterCookiesHERO 5feef1d853ea47dab07e11aeb1f9e693

Biscotti danesi al burro: la ricetta semplicissima da preparare

Biscotti danesi al burro: la delizia semplicissima da prepare

Chi di noi non ha mai assaggiato i biscotti danesi al burro? E chi di noi non li ha mai rimpianti dopo che la loro caratteristica scatola di latta è rimasta desolatamente vuota?

Ebbene, la ricetta che ti proponiamo oggi ti servirà a riempirla di nuovo, sia pure per poco (ma adesso hai la ricetta…).

Biscotti danesi al burro: la delizia semplicissima da prepare

Biscotti danesi al burro senza lievito: la delizia in una scatola azzurra

Gli ingredienti

Tra gli ingredienti che ti servono per realizzare questi buonissimi danesi al burro c’è ovviamente il burro: per un ottimo risultato cerca di procurarti il migliore che puoi trovare.

Ma veniamo alla lista degli ingredienti (per una trentina di biscotti): 200 grammi di burro non salato; mezzo cucchiaino di sale grosso; la punta di un cucchiaio di essenza di vaniglia; 80 grammi di zucchero a velo setacciato; chiara d’uovo a temperatura ambiente 30 grammi; 240 grammi di farina per dolci; zucchero per la guarnizione.

Procedimento

Poni il burro (dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente) in una ciotola capace e aggiungi il sale. Battilo con una frusta fino a che non ottieni una consistenza cremosa, poi aggiungi lo zucchero a velo e batti ancora per qualche minuto affinché la massa diventi spugnosa e omogenea. Incorpora poi la vaniglia e la chiara d’uovo, sbattendo ancora con delicatezza.

Da ultimo aggiungi la farina e mescola per bene fino a che l’impasto non diventa omogeneo e morbido. Dividi in due e avvolgi ciascuna metà con della pellicola trasparente a formare dei dischi sottili e lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora. Adesso preriscalda il forno a 175 gradi e prepara due teglie ricoperte di carta forno.

Adesso riprendi la pasta dal frigo e stendila sopra un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, dopodiché la ritagli dando alla massa la forma grossolana di biscotti, che poi disponi sopra le teglie e decori con dello zucchero. Dopodiché metti in forno e fai cuocere per una decina di minuti fino a che i biscotti non prendono una bella doratura.

A questo punto li togli dal forno e li fai raffreddare sopra una griglia.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!