biscotti di natale al burro AdobeStock 394344652

Biscotti danesi: ecco la ricetta dei famosi biscotti, ottima per Natale!

Biscotti danesi: la ricetta dei famosi biscotti deliziosi per Natale!

In questo periodo dell’anno i biscotti non sono solamente mangerecci, ma c’è chi, per tradizione, ama appenderli all’albero di Natale. Ebbene oggi vi spieghiamo come realizzare dei biscotti buonissimi, velocemente e adatti a queste feste che ormai sono alle porte. Fragranti e delicati, il loro sapore vi conquisterà subito, di cosa parliamo? Dei fantastici Danesi al burro! Seguite le istruzioni che seguono per realizzarli. Troverete anche l’elenco completo di tutti gli ingredienti necessari alla loro preparazione.

Biscotti danesi: la ricetta dei famosi biscotti deliziosi per Natale!

Biscotti danesi: la ricetta dei famosi biscotti deliziosi per Natale!

Ingredienti

  • Farina 300 gr
    burro 200 gr
    zucchero 100 gr
    Uova1 • 0
    Essenza vaniglia qualche goccia
    Bicarbonato 1/2 cucchiaino
    Sale 1 pizzico • 21 kcal
    Latte q.b. per spennellare
    Zucchero semolato q.b. per decorare

Procedimento

Prendete per prima cosa una terrina per la frolla, mettete all’interno lo zucchero e burro, lavorate il tutto con l’ausilio di una spatola da cucina o con un robot da cucina. Procedete fino a quando non otterrete un composto liscio, omogeneo e decisamente cremoso aggiungete l’uovo, la vaniglia e il sale incorporando tutto per bene. Prendete poi la farina e unitela al composto un pochino alla volta, setacciandola con un colino insieme al bicarbonato.

Continuate in questo modo fino a quando non avrete unito tutta la farina. Dovete ottenere un panetto liscio e senza grumi. Una volta terminata questa operazione, mettete il panetto nel frigorifero per almeno mezz’ora, ricoprendolo prima con un foglio di pellicola trasparente.

Una volta passato il tempo di riposo del panetto, infarinate il piano di lavoro e metteteci il panetto, impastate per ammorbidirlo leggermente. Ora adagiate su carta forno e stendetelo aiutandovi con un altro foglio di carta forno e con il mattarello, per ottenere una sfoglia di circa 4 mm di spessore. Adesso tagliate la sfoglia utilizzando gli stampini con la forma che preferite, la stella, rotondo, quadrato, a ciambellina, ecc…

Ora prendete una teglia da forno e adagiateci i biscotti con la carta forno. Spennellate con latte e decorate con lo zucchero. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, mettete a cuocere ponendo il tutto nel ripiano centrale per circa 15 minuti. La modalità del forno deve essere quella statica. Ricordatevi di non aprire il forno durante la cottura.

Una volta terminata la cottura, sfornateli, fateli raffreddare e poi gustateli! Buon appetito e buone feste!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!