biscotti integrali per la prima AdobeStock 318583246
Close up of cookies from oat flakes, banana and raisin on dark wooden table

Biscotti integrali per la prima colazione: squisiti e pronti in soli 10 minuti

Biscotti integrali per la prima colazione: buoni e pronti in soli 10 minuti. Fragranti, friabili, i biscotti che ti proponiamo oggi sono perfetti per tutte le volte che ti verrà voglia di un dolcetto.

Ma naturalmente li gusterai soprattutto all’ora della colazione mattutina, tuffati nel caffellatte o nel tè. Non solo, le gocce di cioccolato che contengono li renderanno irresistibili anche per i bambini di casa.

biscotti integrali per la prima AdobeStock 318583246

Insomma, un biscotto buono per tutta la famiglia.

Ma veniamo alla ricetta.

Biscotti integrali: gli ingredienti

Per circa venticinque biscotti servono questi ingredienti in queste quantità: 170 grammi di farina di avena; 70 millilitri di olio vegetale (di arachidi, di girasole o quello che preferisci); 50 grammi di stevia oppure un etto di normale zucchero semolato; 20 grammi di amido di mais (maizena); due uova; un cucchiaino di lievito in polvere; un cucchiaino di zucchero vanigliato; mezzo cucchiaino di sale; quanto basta di gocce di cioccolato e/o frutta secca.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule e aggiungerci il sale, la stevia (o lo zucchero normale), lo zucchero vanigliato e l’olio, dopodiché si lavora il tutto con una frusta a mano.

Quindi si uniscono la maizena e il lievito e si ricomincia a lavorare di frusta. Dopo un paio di minuti, un po’ per volta, si aggiunge anche la farina di avena, un po’ alla volta, e si incorpora con una spatola. Quindi, se vi piacciono, aggiungete anche le gocce di cioccolato (e/o la frutta secca).

A questo punto si prende una teglia e si fodera con della carta forno, dopodiché con un cucchiaio si preleva una certa quantità dall’impasto e le si dà la forma approssimativa di un biscotto. Si va avanti così finché ce n’è, avendo cura di disporre i biscotti a una certa distanza gli uni dagli altri.

Dopodiché non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, un quarto d’ora (verificate con la doratura).

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 20-25 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 65 a biscotto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!