Biscotti leggeri con 40 Kcal: senza uova, burro per una colazione light!

Volete preparare in casa vostra degli ottimi biscotti leggeri per una colazione super? Ecco la ricetta completa per fare degli ottimi biscotti light senza l’uso di uova e di burro.

Ingredienti:

Per preparare dei gustosi biscotti leggeri, vi serviranno:

  • 450 grammi di farina di tipo 00 (se volete utilizzare la farina integrale, vi serviranno 430 grammi)
  • 150 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 60 grammi di dolcificante di tipo Stevia
  • 8 grammi di lievito in polvere per i dolci (circa mezza bustina)
  • 1 bustina di vanillina
  • La buccia grattugiata di un limone biologico (potrete utilizzare anche quella di un’arancia)
  • Q.b. di zucchero bianco da tavola
  • Q.b. di diavoletti colorati per i dolci (conosciuti anche come zuccherini colorati).

Le dosi indicate sono per circa 60 biscotti.

Fare l’impasto

In una bacinella, versare il latte, l’olio di semi, il lievito in polvere, la buccia gratuggiata del limone, la vanillina ed il dolcificante di Stevia. Amalgamare tutti gli ingredienti con l’uso di un cucchiaio e solo successivamente con le mani.

Unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata, avendo cura di conservarne un pochino per i prossimi passaggi. Amalgamare ancora con le mani, adagiare il composto sulla spianatoia e continuare ad impastarlo con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto.

Formare i biscotti

Suddividere il panetto in quattro parti uguali e formare con ognuna un lungo cilindro (sarà lo stesso passaggio per fare gli gnocchi). Se l’impasto durante questo passaggio tenderà ad attaccarsi al piano di lavoro, cospargerlo con un pochino di farina che avete tenuto da parte prima.

Con un coltello, tagliare le strisce e formare così dei biscotti. Passate ogni biscotto nello zucchero bianco da tavola ed adagiateli sopra la teglia coperta con un pezzo di carta da forno.

Come preparare i biscotti leggeri: cottura dei biscotti

Fare cuocere i vostri biscotti in forno già caldo per 20-25 minuti, ad una temperatura di 170°C se il vostro forno è ventilato, oppure a 180°C se è statico. Tirare fuori dal forno i vostri biscotti e mentre che sono ancora caldi, cospargerli con un po’ di diavoletti colorati per i dolci. Servire i vostri biscotti, freddi oppure tiepidi.

In che modo conservare i biscotti leggeri

Potete conservare i vostri biscotti, fino ad un massimo di una settimana, chiusi all’interno di un barattolo o di una scatola a chiusura ermetica.

Buona colazione!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!