Biscotti leggerissimi al farro: una ricetta semplice e veloce!

Ricchi di fibre e salutari, questi biscotti leggerissimi ed integrali sono ideali per uno stile di vita sano ed equilibrato. Gustosi nella loro ricetta base, golosissimi nelle diverse varianti in modo da avere sempre dei frollini integrali a vostra disposizione!

Perfetti per la colazione di tutta la famiglia, pazzeschi inzuppati nel latte o nel tè come merenda di metà mattina o pomeriggio, sia per voi sia per i vostri piccoli. E hanno pochissime calorie! Insomma, cosa aspettate ancora? Mani in pasta e accendete la voglia di buono!

Per realizzare 30 unità vi occorreranno:

  • farina di farro integrale, 330 gr
  • olio di semi girasole o di lino, 100 ml
  • uovo intero, 1
  • tuorli d’uovo, 2
  • zucchero di canna (o dolcificante per una ricetta ancor più light), 130 gr
  • limone, buccia grattugiata 1
  • estratto di vaniglia o bustina di vaniglia, 1 cucchiaino
  • sale, un pizzico
  • gocce di cioccolato fondente, 3 cucchiai
  • frutti rossi essiccati o mandorle tritate, 40 gr (in alternativa alle gocce di cioccolato)
  • cioccolato fuso, 80 gr per la glassa
  • marmellata gusto a scelta, 80 gr per farcire.

Al posto delle mandorle potete optare per le nocciole, noci, anacardi, semi di lino, girasole, zucca, ecc. E invece dei frutti rossi essiccati, scegliete tra datteri, prugne disidratate, albicocche secche o quello che avete a disposizione in casa!

biscotti leggerissimi

Biscotti leggerissimi, integrali e gustosi: la ricetta base

Come prima cosa accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Prendete una teglia o una leccarda da forno e rivestitela con un foglio di carta apposita.

Iniziate con il preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente montate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova, lo zucchero, la buccia di limone e il cucchiaino di estratto di vaniglia per 1 minuto, fino ad ottenere un composto spumoso, versate l’olio a filo e proseguite fino ad amalgamare il tutto.

LEGGI ANCHE:  Biscotti integrali con arancia e cioccolato: velocissimi e super gustosi!!

Ora versate la farina insieme al lievito, entrambi setacciati prima, e aggiungete anche il pizzico di sale. Mescolate con una spatola e, successivamente, portate l’impasto ben amalgamato su un piano: continuate a lavorarlo con le mani aggiungendo anche 3 cucchiai di farina integrale.

Una volta che risulterà ben compatto, senza grumi e elastico (ma non troppo), aggiungete le gocce di cioccolato oppure della frutta secca e le mandorle tagliate grossolanamente al coltello. Quindi, impastate ancora, rivestite il panetto di pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendetelo con il mattarello su una superficie leggermente infarinata ad uno spessore di 5 mm. Man mano che realizzate i biscotti disponeteli nella teglia.

Inserite la leccarda in frigo per 15 minuti. In ultimo, cuocete i biscotti in forno per 15 minuti.  Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Farciteli con la marmellata se gradite oppure, gustateli così, al naturale! Saranno ottimi lo stesso!!!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...