biscotti nutella e yogurt senza 1

Biscotti Nutella e yogurt senza cottura: una merenda da sballo!

Questa sì che sarà una merenda da sballo: i biscotti Nutella e yogurt sono senza cottura, pronti in un baleno e deliziosi!

Avete letto bene, non strabuzzate gli occhi. Vero è che l’etimologia stessa della parola biscotto, prevedrebbe una doppia cottura, eppure, questa volta no… non dovrete accendere il forno perché per realizzarli vi serviranno dei biscotti secchi già pronti. Ecco svelato il mistero.

Ma la ricetta? Andiamo per gradi. La preparazione è semplicissima, tanto geniale quanto alla portata di tutti, anche dei più piccini. Anzi, noi di Non Solo Riciclo, vi suggeriamo di coinvolgerli nella realizzazione, saranno entusiasti di potervi aiutare senza pericolo alcuno, giacché non servirà ricorrere né ai fornelli né al forno. Offrirete così uno snack davvero delizioso e genuino ai vostri bimbi sempre golosi e affamati.

Curiose? Iniziamo!

biscotti nutella e yogurt senza 1

Biscotti Nutella e yogurt senza cottura: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • yogurt bianco alla vaniglia, 250 g
  • biscotti secchi, 250 g
  • Nutella, q.b. (qui la versione light fatta in casa)

Inserite i biscotti nel robot da cucina, ma non tritateli troppo finemente, cercate piuttosto di realizzare una sorta di granella spessa e omogenea. Questo è forse il passaggio più delicato della ricetta, procedete con cautela e facendo timidi tentativi per ottenere il risultato sperato.

Versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete il trito di biscotti, amalgamate per uniformare perfettamente il composto.

Ora riponete in frigorifero per una buona mezz’ora in modo che possa rassodarsi.

Trascorso questo tempo, riprendete il recipiente e con le mani umide prelevate una noce di impasto per volta. Sistematela sul palmo, farcitela con un cucchiaio di nutella e richiudetela con un altro strato di impasto. Schiacciate leggermente per sigillare bene. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Preparate un vassoio ricoperto con la carta da forno e riponete i bocconcini ben distanziati tra loro. Ricoprite con il cellophane e mettete nuovamente in frigorifero fino al momento di consumarli. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!