biscotti dietetici occhio di bue biscotti occhio di bue light

Biscotti occhio di bue versione light: con pasta frolla senza zucchero!

Biscotti occhio di bue: pasticcini di pasta frolla ripieni. Una delizia!

Biscotti occhio di bue. I dolcetti che ti presentiamo oggi sono pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata o cioccolata. La ricetta che trovate sotto prevede una confettura di fragole light, ma ovviamente possono essere arricchiti a piacere.

biscotti dietetici occhio di bue biscotti occhio di bue light

Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti e le quantità necessari sono questi: 200 grammi di farina doppio zero; un rosso d’uovo; un uovo intero; una ventina di gocce di dolcificante (o quanto basta a seconda dei gusti); 90 grammi di burro freddo; un limone biologico; un pizzico di sale; una confezione di marmellata di albicocche o fragole light.

La preparazione

Il primo passo è preparare la pasta frolla . Dopo che l’avete fatta riposare per il tempo necessario, si stende su una spianatoia infarinata e col mattarello la si lavora fino allo spessore di più o meno mezzo centimetro (anche un filo meno).

Adesso si prende uno stampino tondo di circa 6 centimetri di diametro e con quello si ricavano dalla sfoglia dei dischetti di pasta.

Una metà si lasciano come sono, l’altra metà si forano in mezzo con un taglia-biscotti da circa un centimetro e mezzo di diametro.

A questo punto i cerchi di pasta si dispongono sopra una teglia coperta di carta forno e si mettono in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora, fino a che non prendono una tenue doratura. Quindi si sfornano e poi, ancora caldi, su quelli “pieni” si stende una cucchiaiata di marmellata di fragole (o quella che vi pare).

Non rimane adesso che appoggiarci sopra gli altri cerchietti di pasta, quelli col foro in mezzo, e premere con delicatezza affinché le due metà si saldino. Ovviamente si va avanti così fino a che finisce la pasta.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!