I biscotti per Natale sono una ricetta davvero semplice da realizzare ed, con un unico impasto, potrete ottenere tutte le figure che desiderate!
Durante il periodo natalizio, preparare dei biscotti è un’attività che conquista tantissime persone. Il loro profumo rendono l’atmosfera della casa davvero accogliente e magica.
Gustosi da consumare per una ricca colazione o per una merenda pomeridiana, accompagnati da una tazza di tè o caffè e latte!
Una volta ottenuti, grazie alle apposite formine, non vi resterà che colorarli con la glassa e realizzare delle fantastiche figure natalizie. Colorate e divertenti, conquisterete tutta la vostra famiglia.
Vediamo insieme come realizzare i biscotti per Natale e tante idee per le formine da scegliere! Cominciamo!
Biscotti per Natale: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
Impasto:
- uova, 2
- zucchero a velo, 100 gr
- burro, 100 gr
- farina, 300 gr tipo 00
- lievito in polvere, 1 cucchiaino raso
- cannella, 2 cucchiaini
Glassa decorativa:
- acqua, 40 gr
- zucchero a velo, 250 gr
- colorante alimentare, q.b.
Accendete il forno a 180°. Foderate una teglia con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.
Prendete una ciotola, aggiungete la cannella e, setacciandoli con un colino, lo zucchero a velo, la farina ed il lievito per dolci. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale dei biscotti. Versate il burro e, con le mani, cominciato a lavorare l’impasto.
Aggiungete le uova e continuate a lavorarlo, fino a renderlo ben omogeneo e compatto.
Ottenuto, stendetelo con un mattarello e cominciate a realizzare le vostre figure, utilizzando le formine apposite.
Sistemate sulla teglia ed infornate per circa 20 minuti, diventeranno ben dorati.
Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della glassa decorativa.
Mescolate, in una ciotola, lo zucchero a velo setacciato e l’acqua. Unite il colorante alimentare che preferite, ottenendo l’intensità che desiderate in base alla quantità di prodotto che utilizzate. Quando la glassa sarà pronta, trasferitela in una sac-à-poche e, quando i biscotti saranno freddi, cominciate a decorarli! Buon appetito!
Ispirazioni da realizzare:
Pupazzo di neve
Omino pan di zenzero
Fiocco di neve
Vischio
Albero di Natale
Scritte natalizie
Guanti da cucina
credit foto
Fiocco di neve
Stelle di natale