
Biscotti senza farina con soltanto due ingredienti. Solo 60 calorie!
Biscotti senza farina con soltanto due ingredienti. Biscotti dietetici: sembra una contraddizione in termini, ma non è così. Già, perché con la ricetta che ti proponiamo qui di seguito si può fare il “miracolo” di preparare biscotti buonissimi ma anche leggeri e con pochissime calorie.
Avvertenza importante: le 60 calorie dichiarate si riferiscono al singolo biscotto. Se ve li scofanate tutti quanti, l’aspetto dietetico della ricetta va a farsi benedire…
Non contengono né uova né latte né glutine, dunque sono adattissimi anche alla dieta di chi soffre di qualche intolleranza alimentare.
Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta in ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti
Per circa dieci biscotti servono questi ingredienti (appena due, come da titolo) in queste quantità: 90 grammi di mandorle macinate e tre cucchiai di sciroppo d’acero (volendo li potete servire con una bandierina canadese…).
La preparazione
La preparazione è davvero elementare, quasi puerile. Ma chi l’ha detto che una ricetta per essere buona deve anche essere complicata?
E dunque. In primis si mettono le mandorle tritate in una ciotola e poi ci si versa sopra lo sciroppo d’acero, dopodiché si mescola con cura.
Occorre lavorare il composto, possibilmente con un cucchiaio di legno, fino a che non acquista una bella consistenza compatta.
Fatto questo, bisogna prendere una teglia da forno e poi rivestirla con la carta apposita, dopodiché ci si adagiano sopra i nostri biscotti, formati prendendo ogni volta un po’ di impasto con un cucchiaino e poi lavorandolo con le mani. I biscotti andranno schiacciati leggermente, una volta depositati sopra la teglia.
A quel punto non rimane che metterli in forno preriscaldato a 170 gradi per una decina di minuti.
Prima di portarli in tavola, i biscotti si devono freddare. Volendo si possono spolverare con una bella nuvola di zucchero a velo, ma dipende dai gusti.
Buon divertimento e buon appetito!

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
