biscotti senza lattosio perfetti per 1

Biscotti senza lattosio: perfetti per gli intolleranti, golosi per tutti

Se siete intolleranti, questi biscotti senza lattosio sono perfetti per voi, ma non solo. Stupiranno tutti, davvero tutti con la loro friabile bontà.

Zucchero, uova, limone, vaniglia, olio e farina, questi sono gli ingredienti, tutti sani, genuini e di facile reperibilità per i dolcetti più leggeri di sempre.

Provateli a colazione per una partenza sprint verso gli impegni della giornata, a merenda per una pausa di sana genuinità e una pronta ricarica delle energie, o la sera, davanti alla tv, per coccolarvi mentre guardate un film avvincente.

Piaceranno a grandi e piccini! Per una resa perfetta, ricordatevi di lasciar rassodare l’impasto in frigorifero per due ore prima di infornarlo. Il risultato vi stupirà.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

biscotti senza lattosio perfetti per 1

Biscotti senza lattosio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • zucchero semolato, 150 g
  • farina, 350 g
  • limone non trattato, 1 solo la scorza
  • vaniglia, ½ baccello
  • olio extravergine d’oliva, 100 ml
  • sale, 1 pizzico

Incidete il baccello di vaniglia (½) e mettetelo in una ciotola, grattugiate la scorza di limone (1), poi unite lo zucchero (150 g), la farina (350 g), le uova (2), l’olio (100 ml) e il sale. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Realizzate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, poi riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano leggermente infarinato con il mattarello. Dovete portarlo ad uno spessore di circa ½ centimetro.

Con un taglia-biscotti o con un bicchiere, realizzate tanti pasticcini e disponeteli via via sulla placca, ben distanziati tra loro.

Infornateli per 12/15 minuti, devono dorarsi leggermente in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di addentarli. Potete conservarli inalterati per oltre una settimana in un contenitore a chiusura ermetica.

Sono davvero una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!