Biscotti senza zucchero per restare in forma con gusto

Avete letto bene, questa è la ricetta per realizzare biscotti senza zucchero, ma buonissimi!!! Vi pare impossibile? Invece no! Per chi desidera mantenersi in forma al di là della prova costume, è buona abitudine badare all’alimentazione durante tutto l’anno… e la remise en forme autunnale lo esige!

In vacanza, qualche strappo alla regola è d’obbligo, anche per gustare le specialità tipiche del luogo dove si soggiorna. Ma una volta a casa, si rende necessario reimpostare la dieta con un occhio alla bilancia. Si sa che spesso è una vera e propria fatica accontentarsi di piatti quasi insapore pur di attenersi ad un regime ipocalorico… e i dolci dovrebbero essere banditi! Tutti, o quasi, tranne questi meravigliosi biscotti senza zucchero, gustosi e salutari!

Sono realizzati con l’avena, un ingrediente ricco di fibre e proteine, in grado di conferire immediato senso di sazietà e di nutrire al contempo. Accompagnateli con uno yogurt fresco nelle ultime giornate di canicola, o con una bevanda calda quando arriverà davvero la stagione fredda. Curiose? Iniziamo!

Biscotti senza zucchero

Biscotti senza zucchero: ingredienti e preparazione

Per questi biscotti specialissimi procuratevi:

  • farina d’avena, 250 g
  • uova, 3
  • yogurt greco, 40 g
  • olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
  • sale, 1 presa
  • cannella in polvere, 1 pizzico,
  • vanillina, 1 bustina

Accendete il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e dedicatevi alla preparazione della ricetta.

Sbattete le uova con la forchetta in una ciotola, poi aggiungete la vanillina e, lentamente, anche lo yogurt. Amalgamate perfettamente il tutto, quindi unite il sale e l’olio a filo. Lavorate con cura; inserite la cannella e la farina d’avena, sempre rimestando, questa volta con un cucchiaio di legno per fare meno fatica. Dovete ottenere un impasto compatto e liscio. 

LEGGI ANCHE:  Pavesini fatti in casa: uguali a quelli originali, con solo 8 calorie a biscotto!

Ora prelevate un po’ di composto alla volta e trasferitelo sulla teglia, cercando di realizzare una forma rotonda e schiacciata, vi garantirete una cottura perfetta; proseguite così fino a terminare tutto il preparato.

Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa; estraete e fate raffreddare completamente e poi gustate! Buon appetito in leggerezza! 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...