Biscotti siciliani: i pasta di mandorla buoni come in pasticceria

biscotti siciliani i pasta di 1

I biscotti siciliani sono pasticcini a base di pasta di mandorla, davvero deliziosi.

Golosi ed invitanti, sono bocconcini perfetti per un pausa sfiziosa, accompagnati da un tè o da una tisana da sorseggiare con le amiche di sempre. Ma sono anche bellissimi da vedere, si prestano quindi ad essere offerti a fine cena su un vassoio ben allestito.

Facilissimi da preparare, hanno un aspetto raffinato da alta pasticceria, guarniti con una ciliegina candita conquisteranno anche i piccoli di casa.

Procuratevi quindi:

  • aroma di mandorle amare, 8 g
  • farina di mandorle, 230 g
  • zucchero a velo, 140 g
  • uova grandi, 3 solo gli albumi
  • sale, 1 presa
  • mandorle, q.b.
  • ciliegie candite, q.b.

biscotti siciliani i pasta di 1

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Biscotti siciliani: preparazione

Foderate la leccarda con la carta apposita.

In una ciotola larga e capiente inserite la farina di mandole, l’aroma, il sale, lo zucchero a velo e amalgamate bene con una spatola. Inserite un albume alla volta, lavorando con le fruste elettriche, dovete ottenere una consistenza soda, non troppo dura né troppo molle. Il consiglio per trovare la giusta densità è quello di fare una prova con la sac à poche. Utilizzatene una piccola noce e montate il beccuccio a stella prima di unire il terzo bianco d’uovo. Se avete facilità a creare dei biscotti sulla carta da forno, allora il composto è pronto!

Proseguite fino a realizzare tutti i pasticcini partendo dal centro e muovendovi a spirale, quindi inserite al centro di alcuni le ciliegine, in altri le mandorle.

Lasciateli asciugare all’aria per 2 ore almeno. Sistemateli in un posto sicuro, soprattutto se avete dei pelosetti che girano per casa!

Preriscaldate il forno a 185°.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti marzapane e cacao: i Brunsli svizzeri sono spettacolari

Trascorso il tempo indicato, infornate per 15 minuti appena, ma sistemate una presina sullo sportello del forno in modo che possa facilmente fuoriuscire l’umidità in eccesso: si asciugheranno alla perfezione.

Sfornateli e fateli raffreddare del tutto prima di addentare il morso nel loro sapore!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...