biscotti surgelati pronti in 15 2

Biscotti surgelati pronti in 15 minuti: per averli sempre a disposizione

I biscotti surgelati sono una soluzione geniale per poter disporre, anche all’ultimo momento, di un dolcetto sfizioso e casalingo da gustare quando l’acquolina sale.

Se li preparate oggi, potete conservarli in freezer per un massimo di 3 mesi e infornarli al bisogno. In meno di un quarto d’ora saranno pronti da gustare.

Immaginate la scena: voi così attente alla linea, non tenete in dispensa nessuna golosità per non cedere alla tentazione. Ma suonano il campanello ospiti inattesi, magari nel bel mezzo di un pomeriggio di primavera. Cosa offrire per accoglierli al meglio e dimostravi eccellenti padrone di casa? Un tè, un caffè, e come accompagnamento?! Questi manicaretti appena sfornati, profumatissimi e golosi, realizzati proprio dalle vostre sapienti mani! Ecco allora che questa ricetta si rivela un’idea furbissima!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

biscotti surgelati pronti in 15 2

Biscotti surgelati: ingredienti e preparazione

Per 15 dolcetti procuratevi:

  • zucchero di canna, 200 g
  • burro a temperatura ambiente, 220 g
  • farina, 200 g
  • uova, 2
  • noci pecan, 100 g
  • gocce di cioccolato, 100 g
  • lievito in polvere, 1 cucchiaino
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • sale, 1 pizzico

In una ciotola, lavorate a crema il burro (220 g) con lo zucchero (200 g), unite un cucchiaino di estratto di vaniglia, quindi incorporate le uova, una ad una (2 in tutto), mescolando con cura. Aggiungete ora la farina (200 g) setacciata, il sale (1 pizzico) e il lievito (1 cucchiaino). Amalgamate bene, in ultimo inglobate le noci pecan (100 g) e le gocce di cioccolato (100 g).

Quando l’impasto risulta ben omogeneo, con un cucchiaio prelevatene una noce del peso di circa 50 grammi e formate una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare il tutto, quindi riponete in freezer per 3 ore almeno. Poi trasferite i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica e conservateli nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

Al bisogno, preriscaldate il forno a 180°; prelevate i dolcetti congelati e disponeteli sulla leccarda foderata con la carta apposita. Distanziateli bene tra loro e cuoceteli per 15 minuti.

Ora gustateli, sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!