I biscottoni della nonna sono dei dolcetti dal sapore antico, golosi sì, ma leggerissimi! Non contengono burro, ma olio, ma sono fragranti e invitanti.
A me piace offrirli alle amiche per il nostro incontro settimanale del tè delle cinque.
Noi donne sappiamo bene che uno snack sano e genuino aiuta a rilassarci e facilita le chiacchierate in allegria. Pochi ingredienti, tutti di facilissima reperibilità e una spolverata di amore per la cucina renderanno questi bocconcini talmente golosi da vederli sparire davanti ai nostri occhi alla velocità della luce. Anche i piccoli di casa li ameranno, per quel loro retrogusto rotondo e profumato di vaniglia.
Una volta pronti, possiamo anche farcirli con uno strato di marmellata e accoppiarli tra loro per offrire dei bocconcini ogni volta diversi: all’albicocca, ai frutti di bosco, alla fragola e perché no, anche alla Nutella, per la gioia dei bambini. Il loro gusto delicato si accorda benissimo con qualsiasi nostra preferenza. Diamo sfogo alla fantasia per trasformare dei biscottini deliziosi in pasticcini specialissimi.
Biscottoni della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 uova medie
- 125 gr di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di vanillina
- pizzico di sale
- 100 ml di latte
- 400 gr di farina circa
- 7 gr di lievito per dolci
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola, uniamo la vanillina e lo zucchero di canna, versiamo l’olio e aggiungiamo un pizzico di sale. Lavoriamo gli ingredienti con il frullino a mano energicamente.
Dobbiamo sciogliere tutti i granelli e realizzare un composto omogeneo e piuttosto spumoso. A questo punto, inseriamo anche i latte, proseguiamo a mescolare, quindi incorporiamo la farina gradualmente per scongiurare la formazioni di grumi. In ultimo, inseriamo anche il lievito e proseguiamo ad impastare con le mani (pulite!).
Quando otteniamo un panetto morbido e compatto, spostiamoci sulla spianatoia leggermente infarinata e tiriamolo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di ½ centimetro. Con un coppapasta o con un bicchiere realizziamo ora tanti tondini. Recuperiamo l’impasto avanzato, stendiamolo nuovamente e ritagliamo gli altri biscotti.
Possiamo lasciarli tali e quali e cuocerli così, oppure, possiamo farcirne metà con uno strato sottile di marmellata, praticare sulla metà rimasta un foro al centro e utilizzarla per chiudere i dolcetti realizzando i cosiddetti occhi di bue.
Disponiamoli sulla placca, spolveriamoli con un po’ di zucchero semolato e cuociamoli per 15/20 minuti, a seconda delle prestazioni del nostro forno. Saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati in superficie!
Ora andiamo a prepararci un tè o una tisana e godiamoci il nostro break del pomeriggio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Biscottoni della nonna: li preparo in pochissimi minuti e senza burro! proviene da Pane e Mortadella.