i biscotti alle gocce di AdobeStock 267235010

Biscottoni light con gocce di cioccolato oppure uvetta. Solo 70 calorie!

Biscottoni light con gocce di cioccolato o uvetta. Solo 70 calorie!

I biscotti alle gocce di cioccolato senza burro. Solo 70 calorie. La ricetta che ti proponiamo oggi è la scelta ideale per una prima colazione proprio da re.

Biscottoni light

Si tratta di biscotti con la consistenza di una brioche e arricchiti con gocce di cioccolato. Tra l’altro ognuno di questi dolcetti “pesa” solo 70 calorie, sicché ve lo potete concedere anche se state seguendo una dieta.

Ma bando alle chiacchiere: veniamo alla ricetta, al solito articolata in ingredienti e preparazione.

Biscottoni light con gocce di cioccolato o uvetta. Solo 70 calorie!

Gli ingredienti

Servono: 300 grammi di farina doppio zero; 45 gocce di cioccolato (oppure uvetta); 8 cucchiaini di yogurt al gusto di frutta (albicocca, pesca o quello che più ti piace); due uova; due cucchiai di zucchero non raffinato; due cucchiai di zucchero normale oppure due cucchiaini di stevia; due cucchiai di olio; un cucchiaino di lievito per dolci; un cucchiaino di essenza alla vaniglia; sale quanto basta; zucchero a velo quanto basta.

La preparazione

In primis si rompono le uova in una boule, assieme all’essenza alla vaniglia, alla stevia (o allo zucchero semolato), allo zucchero non raffinato, all’olio e al sale.

Si sbatte tutto quanto con una forchetta e dopo un po’ si aggiunge al mix anche la farina, un po’ alla volta.

Quando il composto diventa malleabile, si impasta il tutto con le mani, quindi si uniscono lievito, yogurt e gocce di cioccolato, dopodiché si ricomincia a lavorare. In caso l’impasto riuscisse troppo appiccicoso, si può addensare con un 25 grammi di farina.

Quando gli ingredienti si sono tutti incorporati, si prende una teglia, si fodera con della carta forno e ci si adagiano sopra i vostri “biscotti”, che avrete fatto prelevando una cucchiaiata di impasto alla volta e arrotolandola con le mani.

Quando l’impasto è finito, non rimane che spolverare con un po’ di zucchero a velo. Dopodiché si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora, diciotto minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 25 biscotti
Calorie: 70 a biscotto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!