Blondies è una torta americana davvero golosa e imperdibile. Il nome deriva dal fatto che viene utilizzato brown sugar, ossia lo zucchero grezzo, in grado di conferire quel colore dorato che tanto ricorda le chiome californiane.
A base di cioccolato e noci, è sofficissima e golosa. Per una resa da tradizione è necessario ricorrere ad una tortiera quadrata. Una volta cotto, questo dolce viene tagliato in quadrotti e servito per colazione o per merenda. Farete la gioia di grandi e piccini. Il gusto ricorda vagamente un mega biscotto, morbido e croccante al contempo. Si prepara in un quarto d’ora e cuoce in una ventina di minuti appena. Insomma in poco più di mezz’ora sfornerete una sciccheria molto in voga tra i giovani di questo mondo globalizzato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!
Blondies: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- olio di semi, 80 ml
- burro, 60 g
- uova, 3
- zucchero grezzo, 180 g
- lievito in polvere per dolci, 2 cucchiaini
- sale, ½ cucchiaino
- cioccolato bianco, 140 g
- farina, 250 g
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- cioccolato bianco, 140 g
- noci, 100 g
- sale, ½ cucchiaino
Preparate una stampo quadrato da 20 x 20 centimetri per lato e ricopritelo con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo con il pennello alimentare e inzuccheratelo, quindi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.
Preriscaldate il forno a 180°.
Sciogliete il burro (60 g) in un tegamino, quindi lasciatelo intiepidire.
Rompete le uova (3) in una ciotola, unite lo zucchero di canna e lavorate il composto con le fruste elettriche per ottenere una resa densa, soffice e chiara. Versate burro, olio (80 ml) e vaniglia liquida (1 cucchiaino di estratto).
A parte tritate grossolanamente cioccolato (140 g) e noci (100 g). Quindi setacciate farina (250 g), sale (½ cucchiaino) e lievito (2 cucchiaini). Ora incorporate il tutto nella preparazione a base di uova, zucchero, burro e olio e amalgamate l’impasto in modo da uniformarlo perfettamente.
Trasferitelo nello stampo e infornatelo (180°) per 20 minuti circa.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sformarlo e tagliarlo in quadrotti.
Ora gustatelo, è una meraviglia!