Bocconcini cremosi al caffè: senza cottura, veloci da fare spariranno in secondo!
Questa palline senza cottura sono dei minicapolavori di pasticceria, semplicissime da realizzare.
Freschissimi perché devono rassodarsi e conservarsi in frigorifero, scioglievolissimi e ripieni di caffè, si preparano in pochissimi minuti, ma spariranno in un baleno.
Ottimi a fine pasto per regalare ai vostri ospiti un dessert da ricordare, regalano la giusta carica anche a metà giornata per una coccola di dolcezza.
Pochissimi ingredienti, una minima manualità e una bella presentazione, farà assurgere questi bocconcini sfiziosi nell’olimpo delle vostre ricette preferite.
Se desiderate offrirle anche ai piccoli di casa, scegliete la versione decaffeinata della bevanda: ne varrà la pena perché la farcitura alla nutella li farà impazzire di gioia. D’altronde, spesso cucinare rappresenta un modo per dimostrare il nostro amore, rendendo felici coloro che ci circondano. Viziamoli e viziamoci, ne abbiamo bisogno!
Curiose di sapere come procedere? Mettetevi al lavoro. Iniziamo!
Bocconcini cremosi al caffè: senza cottura, veloci da fare spariranno in secondo!
Per questa ricetta vi serviranno pochissimi ingredienti, procuratevi:
- mascarpone, 100 g
- savoiardi, 100 g
- caffè amaro (per i piccini sceglietelo decaffeinato), 1 tazzina
- nutella, q.b.
Inserite i biscotti nel robot da cucina e versate la tazzina di caffè. Frullate fino a realizzare un composto sottile e umido.
Trasferitelo in un recipiente capiente e unite anche il mascarpone. Impastate per amalgamare perfettamente gli ingredienti, quindi riponete in frigorifero a rassodare per una decina di minuti.
Riprendete l’impasto e prelevatene una noce alla volta, appiattitela a dischetto, quindi mettete al centro un cucchiaino di nutella. Richiudete e realizzate una pallina. Procedete in questo modo fino a terminare il tutto, cercate di creare delle sfere tutte della stessa dimensione.
Disponetele su un vassoio ricoperto di carta da forno e mettete nuovamente in frigorifero a rassodare per un quarto d’ora almeno.
Ora servite le vostre palline al caffè, andranno a ruba. Farete un figurone, parola di Non Solo Riciclo!
Buon appetito!