Bombe di zucchine e patate filanti, leggere e gustosissime!

polpette di zucchine e patate bombe di patate

Bombe di zucchine e patate filanti, leggere e gustosissime!

Questa è una ricetta davvero deliziosa che vi farà perdere pochissimo tempo nel realizzarla, ma che vi soddisferà sicuramente per la sua delicata bontà. Realizzabile anche con l’aiuto dei bambini in cucina, è un piatto davvero unico, che potete accompagnare semplicemente con della verdura e utilizzarlo sia a pranzo che a cena o, eventualmente, come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo. Vediamo di seguito tutti gli ingredienti necessari per realizzare le bombe di zucchine e patate e il procedimento da seguire per portarla a termine.

polpette di zucchine e patate bombe di patate

Bombe di zucchine e patate filanti, leggere e gustosissime!

Ingredienti

  • 60 gr di farina
  • 300 gr di patate lessate
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 zucchina piccola
  • pepe
  • sale
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • formaggio a fette tipo galbanino
  • prosciutto cotto o un salume a vostro gusto

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di far bollire le patate e successivamente per renderle una poltiglia passatele nello schiacciapatate anche più di una volta. Successivamente prendete la zucchina grattugiate la per bene e mettetela a scolare in un colino per farle perdere l’eccesso d’acqua.

A questo punto procuratevi il formaggio grattugiato e accendete il forno a 200°. Nel frattempo preparate il piano di lavoro mettendoci sopra un po’ di farina dov’è mettere te le patate che avete appena schiacciato per essere lavorate.

Alle patate ora aggiungete la farina, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il lievito, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti che avete appena messo, aggiungendo per ultimo le zucchine, che avete fatto scolare poco prima. Strizzatele ancora con le mani, prima di unirle all’impasto.

LEGGI ANCHE:  Nuvole di cacao: i dolcetti soffici e golosi con un cuore morbido 

Quindi lavorate ancora l’impasto per amalgamare le zucchine e quando avete terminato utilizzando, se ne siete in possesso un mattarello, stendetelo sul piano da lavoro. Infarinate anche il mattarello, per evitare che l’impasto resti appiccicato.

Il passaggio successivo è quello di prendere un bicchiere e formare tutti i cerchi nell’impasto della dimensione circa di 8 cm di diametro. Una volta fatta questa operazione, su ognuno di essi, mettete il formaggio che avete scelto e il salume desiderato e appoggiate sopra un altro cerchio, cercando di chiudere con i bordi per evitare la fuoriuscita durante la cottura.

A questo punto prendete una teglia da forno, foderatela con la carta da forno e spennellate il fondo con olio, facendo cuocere il tutto per una ventina di minuti fino a quando non le vedrete completamente dorate. Terminata la cottura, potete portarle in tavola bollenti e pronte per essere gustate. Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...