bomboloni ecco la ricetta che AdobeStock 47883616

Bomboloni: ecco la ricetta che sta facendo impazzire il web

Bomboloni: ecco la ricetta che sta facendo impazzire il web

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Quando possiamo permetterci di andare a farla al bar, la mattina inizia con una marcia in più, il motivo sono proprio le brioches e paste fresche che troviamo a guardarci dalle vetrine.

bomboloni ecco la ricetta che AdobeStock 47883616

Allora perché non ricreare quella sensazione a casa nostra? Domani mattina iniziamo la giornata con degli ottimi bomboloni, semplici o farciti a nostro piacimento ci rimetteranno al mondo!

Bomboloni: ecco la ricetta che sta facendo impazzire il web

Ingredienti

  • 4 uova,
  • 70 grammi di zucchero,
  • 100 ml d’acqua,
  • 100 grammi di burro,
  • 650 grammi di farina,
  • 25 grammi di lievito di birra,
  • la buccia grattugiata di un limone,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 7 grammi di sale,
  • olio per friggere qb,
  • zucchero semolato per la decorazione qb.

Preparazione

L’impasto che andremo a fare richiede un po’ di lavorazione per raggiungere la consistenza desiderata. Per fare meno fatica, potremo usare una planetaria, se non l’abbiamo possiamo comunque impastare a mano, impiegheremo un po’ di più ma il gusto sarà comunque perfetto.

Inseriamo nella planetaria tutti gli ingredienti. Mettiamo prima quelli liquidi, poi iniziamo con quelli solidi, la farina andrà per ultima e aggiunta, a poco a poco. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida, liscia ed omogenea.

Lasciamo lievitare per un paio d’ore, in un luogo fresco e asciutto.

Trascorso il tempo, spolveriamo il piano di lavoro con poca farina e stendiamo l’impasto all’altezza di circa 1 centimetro. Con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere creiamo tante forme circolari, le dimensioni dipenderanno da quanto grandi volgiamo che siano i nostri bomboloni.

Posizioniamoli su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli tra loro.

Lasciamoli lievitare ancora un’ora.

Cottura

Prendiamo una pentola a bordi alti, riempiamola di olio e portiamolo a temperatura. Per capire quando l’olio è pronto per essere usato buttiamo dentro una piccola pallina di impasto, se resta a galla possiamo procedere.

Immergiamo dentro all’olio i bomboloni e friggiamoli a fuoco moderato, girandoli a metà cottura. Cuociamone pochi alla volta per evitare che l’olio si raffreddi.

Quando saranno belli gonfi e dorati possiamo tirarli fuori e spolverarli con zucchero semolato, mentre sono ancora bollenti.

Come farcire i bomboloni

Questi dolci sono buoni anche consumati senza farcitura, volendo, però, renderli golosissimi, possiamo farcirli con nutella, marmellata, confettura o crema.

Una volta scelto il ripieno, inseriamolo in una sac à poche, pratichiamo un foro su un lato del bombolone e spingiamo dentro il ripieno. Riempiamolo molto abbondantemente.

Bomboloni pronti, domani mattina faremo colazione come al bar ma con la comodità di stare in pigiama!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!