Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Bomboloni super soffici alla crema: prova questa ricetta!

Bomboloni super soffici alla crema: prova questa ricetta!

La vostra colazione è sempre la solita? Ebbene se volete potete dilettarvi nella preparazione dei bomboloni alla crema, sono una vera delizia. Soffici e morbidi sono arricchiti da un ripieno aromatizzato e delicato che li rendono davvero insostituibili. Potete anche proporli ai vostri bambini per una gustosa merenda con gli amici. Seguite le istruzioni per la preparazione, dopo esservi procurati tutti gli ingredienti descritti nell’elenco.

Bomboloni super soffici alla crema: prova questa ricetta!

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 100 g Burro o Margarina(morbidi)
  • 80 g Latte o Acqua (Leggermente tiepido)
  • 2 Uova
  • Olio di Semi per friggere
  • 15 g Lievito dì birra fresco (o 5 g Secco)
  • 80 g Zucchero
  • Zucchero a Velo
  • 1 Limone
  • Crema Pasticciera al limone
  • 1 pizzico di Sale
  • Zucchero semolato

Procedimento

In una ciotolina con 80 gr di latte tiepido, sciogliete il lievito di birra fresco nel quale poi aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato e mettete da parte un attimo. Poi in una terrina di medie dimensioni mettete la farina 0, aggiungete 80 gr di zucchero e mescolate. Versate poi il lievito sciolto nel latte e girate il tutto per aiutare l’assorbimento.

Aggiungete ora due uova, un pizzico di sale, il burro, la scorza grattugiata del limone e iniziate a mescolare il tutto in modo deciso fino a quanto l’impasto non sarà lavorabile sulla spianatoia. Una volta sul piano di lavoro, impastate fino a formare un panetto liscio e compatto che lascerete riposare in un contenitore chiuso per almeno tre o quattro ore o fino a quando il volume non triplica.

Quando l’impasto avrà raggiunto il volume desiderato, infarinate la spianatoia e adagiatelo sopra. Impastate ancora facendo delle pieghe nell’impasto. Poi stendetelo utilizzando un mattarello. Dategli una forma rettangolare con un altezza di almeno un centimetro. Usate un bicchiere come coppa-pasta e fate date forma ai bomboloni premendo sull’impasto.

Mettete abbondante olio di semi a scaldare in padella e raggiunta la giusta temperatura, mettete un po’ alla volta, i bomboloni a cuocere. Intanto preparate in una ciotola con bordi bassi, lo zucchero semolato, mescolato allo zucchero a velo, alla scorza di limone. Riempite poi una sac a poche con la crema pasticcera ( preparate precedentemente) che servirà per farcire i bomboloni.

Prendete ora i bomboloni, fategli un foro utilizzando un cucchiaio di legno e riempite con la crema pasticcera. Ripassateli poi nel miscuglio di zuccheri e scorza di limone, appena preparato. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i bomboloni. Ora fate raffreddare e poi potete gustare questa incredibile bontà. Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bomboloni