Borotalco gli 8 usi strani che sicuramente non conoscevi

Borotalco gli 8 usi strani che sicuramente non conoscevi

Il borotalco, lo sappiamo, è un popolarissimo prodotto per la toeletta dei più piccoli (e non solo). Forse alcuni di voi sanno anche che negli ultimi anni questa polvere profumata è stata  oggetto di polemiche circa suoi presunti effetti nocivi.

Borotalco gli 8 usi strani che sicuramente non conoscevi

Quel che però forse non tutti sanno è che il borotalco lo si può adoperare non solo per il dopo-bagno e la toeletta, ma anche per altre situazioni del tutto differenti.

Qui di seguito ti illustriamo alcuni usi diciamo “eccentrici” e alternativi per questa finissima e candida polvere che profuma di pulito.

Per pulire i vetri

A questo scopo l’uso del borotalco è quanto di più semplice ci sia: basta mescolare un paio di cucchiai di borotalco con dell’acqua tiepida fino a che non si scioglie del tutto, dopodiché si versa questa miscela in una bottiglietta dotata di nebulizzatore, si agita per bene e si spruzza la soluzione sui vetri, che poi si asciugano con un panno di cotone.

Per le macchie di grasso

Si sparge il borotalco sulla macchia, si aspetta qualche ora affinché venga assorbita e poi si rimuove la polvere con una spazzola.

Al posto dello shampoo

Il borotalco può essere molto efficace anche nella pulizia dei capelli. Si può usarlo a secco, da solo, ma anche subito prima di lavare i capelli. In questo caso è sufficiente applicarne un po’ sulla chioma e lasciarlo agire per un quarto d’ora prima di lavare i capelli.

Al posto del deodorante

Se hai problemi di sudore, il borotalco può risolvere. Basta applicarne un po’ sotto le ascelle e sui piedi per bloccare i cattivi odori, almeno per un po’.

Contro le formiche

Per le formiche il borotalco agisce da repellente. Basta spargerne un po’ nelle zone che questi insetti usano come punti di accesso a casa nostra.

Contro la muffa

Il borotalco assorbe l’umidità e quindi toglie alle muffe l’ambiente nel quale si sviluppano meglio.

Per il cattivo odore delle scarpe

Come s’è appena detto, il borotalco assorbe l’umidità e quindi può essere utilissimo anche dentro le scarpe per prevenirne i cattivi odori.

Per una depilazione perfetta

Per una buona depilazione è essenziale che la pelle sia pulita e asciutta. Il borotalco assicura che questo accada.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!