incredibile trucchetto per lavare le 4

Bottiglie dell’olio da Sgrassare? Il trucchetto infallibile per farle splendere in un batter d’occhio!

Sgrassare in un batter d’occhio le bottiglie dell’olio, l’incredibile trucchetto

Ebbene sì, esiste un incredibile trucchetto per lavare le bottiglie di olio e riportarle come nuove ed è semplicissimo! Siamo in tante a servirci del vetro per conservare questo liquido paglierino, denso e indispensabile in cucina e sappiamo bene quanto sia importante riciclarlo. Ma, purtroppo, spesso i residui pesanti sul fondo sono difficili da eliminare. Ne consegue che spesso venga emanato anche un odoraccio rancido e fastidioso che ne compromette il riutilizzo.

Vediamo come fare per sanificare perfettamente i recipienti, cancellando ogni traccia dell’alimento.

Curiose? Iniziamo!

Sgrassare in un batter d'occhio le bottiglie dell'olio, l'incredibile trucchetto

Sgrassare in un batter d’occhio le bottiglie dell’olio, l’incredibile trucchetto

Sicuramente avete provato a lavare le bottiglie seguendo questo schema:

  • le risciacquate con l’acqua corrente,
  • quindi le riempite di acqua calda e di detersivo per piatti,
  • se poi siete solite utilizzare i rimedi casalinghi, aggiungete anche un po’ di aceto bianco per garantirvi un maggior potere sgrassante,
  • chiudete il tappo e agitate energicamente il contenuto, attendendo che il liquido agisca,
  • infine, la svuotate e la sciacquate nuovamente.

Bene, ma non benissimo!

Innanzitutto, una volta creata e shakerata la miscela, dovete lasciarla riposare un’ora almeno prima di procedere alla fase finale. Ma soprattutto, da sola non basta! E ve ne sarete accorte, perché non sempre il risultato è quello sperato.

Cosa manca? Il consiglio della nonna per eccellenza, ormai desueto o dimenticato: il riso crudo. Questo ingrediente segreto è in grado di penetrare negli anfratti irraggiungibili dalle mani o dagli scovolini appositi; qui giunto si deposita e assorbe i depositi, eliminandoli definitivamente.

Quando svuoterete il contenuto della bottiglia, filtratelo nel lavandino servendovi di un colino a maglie strette: in questo modo eviterete di sporcare inutilmente il vostro piano di lavoro. Facile no?!

Con questo stratagemma davvero semplice da mettere in pratica, le vostre bottiglie torneranno come nuove, pronte ad accogliere nuovamente l’oro liquido che il mondo intero invidia al Bel Paese!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!