bottiglie in vetro perche sono riciclo bottiglie vetro plastica

Bottiglie in vetro o bottiglie di plastica? Ecco cosa ci spiegano gli esperti!

Sappiamo benissimo quanto sia inquinante la plastica e quanto sia necessario sostituirla con altri materiali. Ad esempio, le bottiglie in vetro sono sicuramente preferibili rispetto a quelle in plastica. In generale, la plastica è un materiale che non conserva in modo sano e sicuro l’acqua e gli alimenti, quindi sostituirla con il vetro è un’ottima soluzione.

Vediamo quindi, perché è preferibile utilizzare le bottiglie d’acqua in vetro rispetto a quelle in plastica.

bottiglie in vetro perche sono riciclo bottiglie vetro plastica

Perché scegliere il vetro?

oggi una delle principali protagoniste dell’inquinamento ambientale è sicuramente la plastica. Attualmente, i rifiuti di questo materiale che si accumulano stanno gravemente danneggiando il nostro ambiente e sono anche pericolosi per la nostra salute.

E’ facile trovare oggetti in plastica sulle spiagge e negli oceani, capita spesso che gli animali restino intrappolati in questi rifiuti o che inavvertitamente li mangino. La plastica inoltre, è un materiale difficile da smaltire, impiega infatti, dai 30 ai 50 anni per decomporsi. Proprio per questo, risulta essere attualmente un materiale molto dannoso per noi e per il nostro pianeta. Ecco perché si preferisce utilizzare in sostituzione il vetro, optando ad esempio, per le bottiglie in vetro, barattoli, contenitori e tanto altro.

Per la nostra salute

C’è da dire che oltre ad essere pericolosa per l’ambiente, la plastica può essere anche nociva per la nostra salute. Questo materiale, infatti, viene attaccato facilmente da batteri e microbi rispetto al vetro. Se utilizziamo delle bottiglie in plastica, quindi, è più facile entrare a contatto con i batteri. Le bottiglie in vetro, invece, sotto questo punto di vista sono sicuramente più sicure. Tengono maggiormente lontani germi e batteri e conservano meglio l’acqua e altri tipi di bevande.

I vantaggi delle bottiglie in vetro

Come abbiamo già detto, i vantaggi del vetro rispetto alla plastica sono numerosi. Si tratta di un materiale che protegge e tutela la nostra salute e quella degli altri animali che popolano il pianeta. Riducendo notevolmente il consumo di plastica potremmo tutelare l’ambiente e la nostra salute. Optare per bottiglie e contenitori in vetro è sicuramente un’ottima soluzione per conservare in modo corretto cibi e bevande e per non inquinare l’ambiente. Lo smaltimento dei rifiuti in plastica sta diventando un problema molto grave, quindi è necessario trovare delle soluzioni alternative come questa. Per favorire la salute del nostro pianeta è preferibile scegliere le bottiglie in vetro invece di quelle in plastica.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!