Brad Pitt, confessione shock sulla sua malattia invalidante

Brad Pitt è malato: oltre ad “avvertire” che tra poco la sua eccezionale carriera terminerà (sic!), ha raccontato alla celeberrima rivista CQ di avere una malattia invalidante. Si tratta della prosopagnosia (dal greco pròsopon = “faccia”, agnosìa = “ignoranza”), che implica la sostanziale incapacità di riconoscere e ricordare le facce della gente, soprattutto dove ce n’è tanta (tipo le feste).

                                                                             

Il divo due volte premio Oscar e protagonista di film come “Vi presento Joe Black”, “Sette Anni in Tibet”, “Intervista col Vampiro”, “Seven”, “Troy”, “Seven”, “Vento di passioni”, titoli che indiscutibilmente hanno fatto la storia del cinema, ha spiegato che non c’è ancora una diagnosi formale di questa malattia, ma esiste.

E’ un problema per Brad anche perché, pur essendo molto amato in tutto il mondo, teme che chi ha occasione di incontrarlo, pensi male di lui e se ne vergogna.

La parola agli scienziati

In realtà ci sono studiosi che si stanno occupando di quella che si chiama “prosopagnosia dello sviluppo”. Hanno rilevato che può interessare anche chi non ha subito lesioni al cervello, ma può esserne causata. Può essere anche una conseguenza dell’ictus. Soffre di prosopagnosia un individuo su 50.

E’ però una malattia che di solito si ha già dalla nascita e da cui non si guarisce. E’ davvero imbarazzante, perché può non far riconoscere neppure persone amate od amici. Ciò porta ad “ansia sociale”.

La prosopagnosia è stata una delle cause della depressione di cui Brad Pitt ha ammesso di aver sofferto e da cui (si spera) è sostanzialmente guarito soltanto di recente. E’ successo quando chi gli sta vicino, si è reso conto del suo stato: come si può immaginare, non è stata una cosa facile!

La dipendenza da alcol e droghe, la disintossicazione e il ringraziamento

Brad Pitt è l’ennesimo esempio anche hollywoodiano del fatto che bellezza, una carriera invidiabile, denaro e “potere” non diano la felicità. E’ emerso in particolare dopo il clamoroso divorzio nel 2016 da un’altra bellissima, famosissima ed amatissima attrice, Angelina Jolie, dopo dodici anni d’amore e sei figli, di cui tre adottati.

Brad ha ammesso di aver fatto uso di droghe e di alcol (ora ha smesso). Perciò ha passato un anno e mezzo incontri di Alcolisti Anonimi (AA), in cui ha raccontato di essersi “sentito al sicuro”. Ha ringraziato anche il celebrere collega ed omonimo Bradley Cooper (consacrato da “A Star is Born” con Lady Gaga”), per averlo aiutato.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!

Condividi
Pubblicato da