Branzino al cartoccio: un ottimo secondo a Natale e non solo

Branzino al cartoccio: un ottimo secondo per una dieta mediterranea.

Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta, ricco di nutrienti è consigliabile consumarlo almeno un paio di volte a settimana.

Quando, però, pensiamo a cucinarlo, ci passa subito la voglia perché, nell’immaginario collettivo, è un piatto difficile e che richiede molte cure.

Per alcune ricette questo può essere vero ma per altre, in realtà, la preparazione è velocissima e il risultato spettacolare.

E’ questo il caso del branzino al cartoccio, lo prepariamo in cinque minuti e un quarto d’ora di forno farà il resto.

Questo pesce, inoltre, ho un sapore meno deciso di altre varietà ed è spesso gradito anche dai bambini.

Branzino al cartoccio: un ottimo secondo semplice e ricco di omega 3

Cosa stiamo aspettando? Corriamo in pescheria e, questa sera, serviamo un ottimo branzino.

Ingredienti per il branzino al cartoccio

  • 1 branzino,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • 1 cipolla,
  • 15 pomodori datterini,
  • 1 limone,
  • sale e pepe qb,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • 2 rametti di rosmarino,
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio qb.

Preparazione del branzino al cartoccio

Per prima cosa, puliamo il pesce dalle interiora, volendo possiamo chiedere al pescivendolo che lo faccia per noi, laviamolo bene sotto l’acqua togliendo tutte le squame.

Tagliamo a fette la cipolla, i pomodori e il limone, tritiamo finemente il prezzemolo.

Inseriamo nella pancia del branzino sale, pepe e due spicchi d’aglio.

Ricopriamo una teglia con della carta da forno e bagniamola abbondantemente d’olio, appoggiamoci il pesce e adagiamo, sopra e intorno ad esso, il rosmarino, lo spicchio d’aglio rimanente, le fettina di cipolla, quelle di pomodoro e di limone. Bagniamo con il vino e poi gettiamo, a pioggia, il prezzemolo tritato.

Tiriamo su i lembi della carta forno e stringiamoli bene attorno al branzino, in modo che non scappi nulla, un consiglio furbo è quello di fare tutta questa operazione dentro ad una teglia da plum cake, in modo che i liquidi non escano, poi trasferiamo il pesce già incartocciato sulla teglia.

Mettiamo in forno già caldo, sul ripiano medio, per 15-20 minuti a 200°.

Come servire il branzino al cartoccio

Una volta cotto, abbiamo due opzioni per servirlo.

Per una cena informale, portiamolo in tavola ancora chiuso nel suo cartoccio, quando andremo ad aprirlo sprigionerà un aroma irresistibile.

Per una cena più formale, apriamo il cartoccio in cucina, recuperiamo il liquido di cottura versandolo in un colino e raccogliendo solo in sugo in una pentola,

Apriamo il pesce, ripuliamolo dal condimento e dalle spine e serviamo nel piatto solo il filetto bagnandolo con il liquido di cottura ben caldo. In quest’ultimo caso possiamo anche prepararlo in anticipo, non troppo, conservarlo ben coperto a temperatura ambiente e poi scaldare il sughetto al momento di servirlo, sarà perfetto!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!