brioche chiffon poco burro ma 03

Brioche Chiffon: poco burro, ma tanto gusto. Sofficissima!

La chiamano “brioche chiffon” perché è soffice e leggera, ariosa e vaporosa, come un abito di primavera. Facilissima da realizzare a mano, senza impastatrice, regala grandissime soddisfazioni a colazione, accompagnata da una marmellata fatta in casa o da una spennellata di miele.

Contiene pochissimo burro, meno di un etto per 400 grammi di farina, eppure è golosissima!

La sua resa altissima, però, richiede i giusti tempi e una doppia lievitazione: la prima breve, 40 minuti appena a temperatura ambiente, la seconda lunghissima: sgonfiatela e riponetela in frigorifero per una notte interna coperta da un canovaccio pulito. Il risultato finale vi ripagherà dell’attesa.

Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

brioche chiffon poco burro ma 03

Brioche Chiffon: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 5 di cui 2 intere + 3 solo il tuorlo
  • burro, 100 g
  • farina, 400 g
  • zucchero, 80 g
  • latte tiepido, 100 ml
  • lievito secco, 1 cucchiaino
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • sale, ½ cucchiaino
  • latte, q.b. per spennellare
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire

Setacciate la farina (400 g), il sale (½ cucchiaino) e lo zucchero (80 g) in un recipiente. Amalgamate le polveri.

Sciogliete il lievito (1 cucchiaino) nel latte tiepido (100 ml) con un cucchiaino di zucchero e lasciatelo schiumare.

In un’altra ciotola rompete le uova (2 intere e i 3 tuorli), inserite l’estratto di vaniglia, versate il latte con il lievito e mescolate. Poco a poco, senza smettere di lavorare, incorporate gli ingredienti secchi (farina, zucchero e sale), fateli assorbire bene e in ultimo aggiungete il burro a tocchetti. Proseguire a impastare per un quarto d’ora, poi formate un panetto, avvolgetelo in un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Riprendetelo e sgonfiatelo, quindi riponetelo in frigorifero all’interno di un recipiente, coperto sempre da un panno per una notte intera.

L’indomani, dividetelo in 4 palline e disponetele in uno stampo rettangolare precedentemente imburrato (28×11 centimetri). Copritelo e lasciatelo riposare ancora per una buona mezz’ora al riparo da correnti di aria.

Trascorso il tempo necessario per una completa lievitazione, spennellate la superficie con un po’ di latte e infornate la brioche per 40 minuti circa a forno freddo, ma impostato a 160° in modo che possa cuocere lentamente al salire della temperatura.

Sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di spolverarla di zucchero a velo e gustarla.

È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!