Brioches al latte tiepido ripiene: ingredienti sani e genuini per una colazione da sogno!

se hai farina e latte AdobeStock 404318174

Brioches al latte tiepido ripiene: ingredienti sani e genuini per una colazione da sogno!

Non sempre preparare una colazione sana e golosa è un’operazione semplice. Tuttavia qui di seguito oltre a trovare una ricetta molto semplice da seguire potrai realizzare delle brioches ripiene morbidissime e deliziose.

Abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti e il risultato sarà strepitoso.

se hai farina e latte AdobeStock 404318174

Brioches al latte tiepido ripiene: ingredienti sani e genuini per una colazione da sogno!

Impasto

Per creare l’impasto ci servono i seguenti ingredienti:

  • 580  grammi di farina per dolci
  • 7 gr di lievito
  • 150 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 bicchieri di latte
  • 2 uova

Versiamo in una ciotola capiente il latte tiepido, lo zucchero, il lievito e mescoliamo con uno sbattitore manuale. Dopo aver mescolato per bene copriamo la ciotola con un canovaccio e mettiamo da parte per circa un quarto d’ora.

Passato il tempo necessario mescoliamo con un cucchiaio di legno ancora una volta per poi integrare le uova. Dopodiché aggiungiamo la farina setacciata, a più riprese, e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una massa.

Trasferiamo l’impasto su un tavolo da lavoro e lavorando con le mani integriamo il burro ridotto in precedenza a cubetti.

Quando il panetto sarà pronto facciamolo riposare in una ciotola unta con dell’olio di semi di girasole per 60 minuti dopo aver coperto con una pellicola per alimenti e un canovaccio.

Realizzazione dei panini

Dopodiché quando il panetto sarà lievitato portiamolo su un piano da lavoro oliato e stendiamo la pasta con le mani.

Successivamente dividiamo la pasta in due parti uguali per poi prendere una metà e realizzare un rotolo da dividere in 20 pezzi della stessa dimensione. Facciamo la stessa cosa anche con la metà del panetto rimasta da parte.

LEGGI ANCHE:  Crostata di pesche fresche e crema pasticcera: un amore al primo morso!

Prendiamo un pezzo e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere una forma sferica e ripetiamo gli stessi movimenti fino ad esaurire l’impasto.

Copriamo il risultato con un canovaccio per 10 minuti.

Ripieno

Allo scadere del tempo prendiamo una sfera e stendiamola con un mattarello e diamole una forma rettangolare. Dopodiché aggiungiamo sulla pasta 2 o 3 cucchiai di ricotta. Aggiungiamo anche un composto sabbioso, preparato in precedenza, formato da 150 grammi di farina, 80 grammi di burro e 80 grammi di zucchero.

In seguito pieghiamo i bordi della pasta verso l’interno per poi arrotolare correttamente. Ripetiamo i movimenti appena descritti fino a realizzare tutte le brioches possibili.

Infine trasferiamo le brioches su una teglia rivestita con della carta da forno per poi coprire ancora una volta per 10 o 15 minuti.

Cottura

Infine spennelliamo sulla pasta una miscela realizzata con un tuorlo d’uovo e un paio di cucchiai di latte. Non resta che portare la teglia in forno, dopo aver spolverato sopra il composto sabbioso avanzato, ad una temperatura di 180 gradi per 35 – 40 minuti.

Quando i panini saranno pronti lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Solo dopo potremo spolverare con zucchero a velo e assaggiare queste brioches ripiene super morbide e golose.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...