panini al latte con scaglie AdobeStock 124332091 1

Brioches sofficissime con scaglie di cioccolato: per una colazione senza conservanti!

Brioches sofficissime con scaglie di cioccolato: per una colazione senza conservanti!

Volete preparare una merenda gustosa per i vostri bambini oppure per uno snack spezza fame prima del pasto? Ebbene oggi vi proponiamo con questa nuova ricetta di brioches con scaglie di cioccolato che possono. essere trasportate in borsa o in cartella a seconda delle esigenze della vostra famiglia. Siamo certi che questa delizia soddisferà le esigenze di tutti e troverete queste brioches semplicemente buonissime e facili da preparare. Vi elenchiamo di seguito quali sono gli ingredienti che dovete acquistare e il procedimento da seguire per poter preparare questo delizioso dolcetto.

Brioches sofficissime con scaglie di cioccolato

Brioches sofficissime con scaglie di cioccolato

Ingredienti

  • 500 g di semola rimacinata
  • 300 g di latte
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 160 g di scaglie di cioccolato
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento

Per prima cosa prendete la ciotola della planetaria e mettete al suo interno la farina. nel frattempo a parte fate sciogliere il lievito insieme al miele e all’olio nel latte tiepido. Dopodiché una volta eseguita questa operazione versato all’interno della farina. a questo punto potete azionare la planetaria utilizzando la velocità bassa e poi aumentando di uno scatto.

Aggiungete poi un pizzico di sale e fate ancora amalgamare il tutto per qualche minuto. su un tavolo da lavoro adagiate l’impasto dopo aver prima in fagliato per ben ripiano, formate una palla e e mettete la successivamente in una terrina. Bagnate uno straccio e mettetelo sopra la terrina lasciando lievitare il tutto per due ore in un luogo che sia assolutamente caldo è asciutto e finché l’impasto non avrà raddoppiato il volume.

Una volta ottenuto il rigonfiamento dell’impasto adagiato nuovamente sul ripiano da lavoro infarinato. Ora formate dei panetti di circa 50 grammi e utilizzando le mani appiattiteli e incorporate su di loro le scaglie di cioccolato.

Prendete poi una teglia da forno e rivestita di carta da forno dove metterete le vostre brioches con le scaglie di cioccolato. Utilizzando poi un pennello da cucina intinto nel latte, bagnate la superficie  spolverate con granella di zucchero e lasciate lievitare nuovamente per 4 ore. Superato questo tempo, scaldate il forno alla temperatura massima e riportatelo poi a 200 gradi al momento di infornare i vostri panini. Fateli cuocere per una per circa 35 minuti.

Vi consigliamo di prendere un pentolino che posta restare nel forno durante la cottura, dove mettere un po’ d’acqua per evitare che l’ambiente del forno si secchi troppo e subisca lo stesso trattamento anche il vostro dolce che sta cuocendo. Ora i vostri panini sono pronti per essere gustati. Buon appetito

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!