frittelle 6

Brioches sofficissime: impasto facile, senza forno

Brioches sofficissime: impasto facile, senza forno

Non si possono chiamare frittelle ne tantomeno krapfen, ma sono simili a delle brioches ed io le chiamerò così. Un impasto semplice che contiene un ingrediente insolito, si perché quello che le rende sofficissime é proprio la crema pasticcera.

Ma vediamo insieme come realizzare questa ricetta.

Brioches sofficissime. Ingredienti e procedimento

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 450 gr di farina 00
  • 55 gr di burro
  • 75 ml di latte
  • 1 uovo
  • 8 gr di lievito di birra in polvere
  • 30 gr di zucchero + quello per decorare
  • 150 gr di crema pasticcera
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

Per la ricetta della crema pasticcera cliccare QUI

Procedimento:

In una ciotola mettiamo il latte tiepido (non caldo) uniamo il lievito e lo zucchero e giriamo per bene. Lasciamo riposare 5 minuti.

Mettiamo in una terrina a parte la farina e trascorso il tempo di riposo uniamo il lievito. Iniziamo ad impastare, poi aggiungiamo l’uovo, la vaniglia e amalgamiamo, versiamo il burro fuso ma freddo e il pizzico di sale. Lavoriamo per bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Prendiamo una boule pulita, ungiamola con un filo d’olio e mettiamo l’impasto a lievitare. Copriamo con pellicola trasparente.

Lasciamo che raddoppi di volume, (circa 2 ore) dopodiché stendiamolo con un mattarello e tagliamolo in quadrotti.

Portiamo su di un fornello una padella dai bordi alti e mettiamo abbondante olio per friggere. 

Quando l’olio giunge al punto di fumo, tuffiamo dentro le nostre brioches e friggiamole da ambo i lati. Quando saranno belle dorate, preleviamole con una schiumarola e adagiamole su della carta assorbente.

Passiamole nello zucchero e portiamo in tavola. Sono sofficissime!

Non mi resta che augurare buon appetito a tutti e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Brioches sofficissime: impasto facile, senza forno proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!