Brioches XXL alla Crema: facili, super soffici e golose!

brioches xxl con crema e AdobeStock 39860019

Brioches XXL alla Crema: facili, super soffici e golose!

Anche nella tua cucina puoi creare delle brioches così buone e soffici da fare concorrenza a quelle di una pasticceria.

Infatti in questa pagina troverai la ricetta delle sofficissime brioches danesi XXL con crema e cioccolato.

Seguendo la ricetta passo per passo ti renderai conto che la preparazione, a dispetto delle apparenze, è molto facile e non contiene strani e complicati procedimenti.

Vedrai che grazie al tuo lavoro potrai servire a tutta la famiglia delle brioches golosissime da mangiare in qualunque momento della giornata.

Brioches XXL alla Crema: facili, super soffici e golose!

Brioches XXL alla Crema: facili, super soffici e golose!

Per cominciare la nostra magia culinaria dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 10 oppure 12 gr di lievito di birra
  • 90 gr di olio di semi
  • 500 gr di farina 0
  • 300 gr di crema pasticcera
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 150 gr di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • Sale

Impasto

Nella ciotola contenente il latte, fatto intiepidire in precedenza, portiamo il lievito di birra. Mescoliamo fino a farlo sciogliere per poi aggiungere il miele e mescolare ancora.

Dopodiché dalla farina indicata nell’elenco prendiamo 2 oppure 3 cucchiai e portiamoli nel nostro composto. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella per poi rivestire la ciotola con una pellicola per alimenti. A questo punto lasciamo crescere per non meno di 45 minuti.

Nel frattempo nella ciotola in cui è rimasta la farina versiamo lo zucchero per poi mescolare con un cucchiaio. Successivamente aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il lievitino ormai pronto per essere utilizzato. Amalgamiamo tutto con una spatola per poi aggiungere le uova e l’olio di semi. Mescoliamo per bene e dopo adagiamo il risultato su un tavolo da lavoro.

Dopo aver versato sopra un pizzico di sale cominciamo ad impastare con le mani fino a realizzare un panetto. Quando il panetto sarà pronto trasferiamolo in una ciotola oliata e copriamolo con una pellicola alimentare per poi lasciarlo riposare per circa 3 ore.

LEGGI ANCHE:  Triangolini di pasta sfoglia alla caprese: ricetta velocissima!

Brioches XXL alla Crema

Quando l’impasto apparirà raddoppiato riportiamolo sul nostro tavolo e diamo una piega per rinforzarlo. Successivamente stendiamolo a mano fino ad ottenere un rettangolo di 40 x 30 centimetri circa.

Dopodiché spennelliamo la superficie con del burro morbido.

Continuiamo la preparazione arrotolando l’impasto dal lato più lungo fino ad ottenere la forma di un rotolo perfetto.

A questo punto dividiamo il rotolo in pezzi di 4 centimetri. Prendiamone uno e tagliamolo a metà senza arrivare al fondo per poi aprirlo per bene.

Ripetiamo le stesse operazioni fino ad esaurire l’impasto. Successivamente adagiamo le brioches su un foglio di carta da forno che riveste una teglia e lasciamo crescere per non meno di 40 minuti.

Scaduto il tempo necessario aggiungiamo nel centro di ogni brioches, dopo aver fatto spazio con un dito, un paio di cucchiai di crema pasticcera.

Cottura

Non resta che inserire la teglia per 20 minuti in un forno ventilato a 175 gradi. Se invece utilizziamo un forno statico dobbiamo regolare la temperatura a 180 gradi.

Dopo la cottura lucidiamo le brioches danesi con della confettura di albicocche oppure del burro.

La nostra preparazione è finalmente completa.

Pancia mia fatti capanna!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...