Broccoli con mozzarella al forno: una versione light che ti conquisterà

broccoli con mozzarella una ricetta AdobeStock 71165528

Broccoli con mozzarella al forno: una ricetta light che ti conquisterà

Ospiti vegetariani a cena e non avete idea di cosa servire in tavola? Potete provare a cucinare dei broccoli con la mozzarella al forno, sono buonissimi e si preparano in forno. Ecco la ricetta completa.

broccoli con mozzarella una ricetta AdobeStock 71165528

Broccoli con mozzarella al forno: una ricetta light che ti conquisterà

Ingredienti:

  • 500 grammi di broccoli
  • 200 grammi di mozzarella
  • 2 uova intere
  • Un filo di olio di oliva
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di pepe nero.

Le dosi indicate sono per 2-4 persone circa.

Mondare e lessare i broccoli

Prendere i broccoli, eliminare la parte del gambo più dura e staccare le varie cime. Sciacquare le cime sotto l’acqua corrente fresca e tuffarle in una pentola con acqua bollente priva di sale.

Fare cuocere i broccoli per una decina di minuti o fino a quando non saranno morbidi. Quando i vostri broccoli saranno cotti, eliminare l’acqua di cottura ed aspettare che diventino tiepidi.

Preparare gli altri ingredienti

In una bacinella abbastanza capiente, rompere entrambe le uova e sbatterle leggermente con una forchetta. Usando un coltello, dividere a tocchetti la mozzarella.

Comporre il tutto

Mettere la mozzarella insieme alle uova. Insaporire il tutto con un pizzico di pepe nero e di sale fino da cucina.  Aggiungere, come ultimo ingrediente i broccoli ed amalgamare il tutto, con un cucchiaio.

Utilizzando un pennello da cucina, spennellare una pirofila rotonda con un po’ di olio di oliva. Trasferire il composto appena preparato dentro la pirofila, cercando di livellarlo per bene, in questo modo sarete sicuri di ottenere una cottura uniforme.

Broccoli con mozzarella al forno: Cottura in forno

Fare cuocere i vostri broccoli con la mozzarella, in forno preriscaldato ad una temperatura di 200°C per una ventina di minuti circa.

LEGGI ANCHE:  Il dolce a cui non si può resistere: i tortini di albumi al cioccolato

Servire in tavola

Trascorso il tempo di cottura, togliere la pirofila dal forno e servire i vostri broccoli con la mozzarella,  in tavola ai vostri ospiti. Questo piatto sarà perfetto da essere servito al momento del secondo, ma andrà bene anche come primo piatto oppure come contorno.

Buon appetito a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...