Broccoli croccanti al forno: una vera delizia light!
I broccoli sono ortaggi dalle mille virtù. Versatili, economici, salutari e saporiti, li conosciamo tutti come contorno o come condimento per primi piatti. Un uso insolito di queste verdure è quello di trasformarle in chips, golose e croccanti come le patatine fritte ma molto più leggere e salutari. Possiamo presentarle durante un aperitivo o come contorno sfizioso.
Andranno a ruba, poco male, perché si preparano in dieci minuti, quindi possiamo cuocerle per un reggimento!
Broccoli croccanti al forno: ingredienti
- 300 grammi di broccoli,
- 50 grammi di olio d’oliva,
- 2 spicchi d’aglio,
- 1 pizzico di peperoncino in fiocchi,
- 1 pizzico di sale,
- la buccia di mezzo limone grattugiata,
Broccoli croccanti al forno: preparazione
L’unica accortezza che dobbiamo avere nel preparare questo sfizioso piatto è quella di essere precisi nel taglio del broccolo.
Puliamo i broccoli, tagliamo il gambo lasciandone circa tre centimetri. Poi, facciamo ognuna delle due metà, a fettine di 2 centimetri, a questo punto le cime più piccole si staccheranno, le altre dividiamole in due.
Mettiamo nel mixer l’olio, l’aglio e il sale, frulliamo tutto, poi versiamo il liquido in un contenitore e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e il peperoncino in fiocchi. Immergiamo velocemente i broccoli dentro a questo olio e posizioniamoli su una teglia ricoperta di carta forno. Versiamoci sopra il condimento rimasto.
Inforniamo a forno ben caldo al massimo della temperatura per 15-17 minuti, giriamo a metà cottura con una pinza da forno facendo attenzione a non rompere i ciuffetti dei broccoli.
Divertiamoci a creare mille gusti
Il bello di questa ricetta è che può essere trasformata in moltissimi modi seguendo il nostro gusto e affidandoci alla fantasia:
- Sostituiamo il peperoncino con della paprica dolce, manterremo il gusto eliminando il piccante.
- Usiamo parmigiano al posto del peperoncino, avremo un gusto più delicato e raffinato.
- A fine cottura spolveriamo un po’ di zenzero fresco, il sapore sarà fresco e frizzante.
- Sempre a fine cottura, aggiungiamo qualche fogliolina di menta spezzettata, diventeranno un perfetto accompagnamento per piatti di pesce.
Insomma, abbiamo capito che possiamo sbizzarrirci, con queste chips saranno sempre buonissime!