Broccoli gratinati al forno con besciamella: una goduria per il palato!

broccoli gratinati al forno con broccoli gratinati 1

Broccoli gratinati al forno con besciamella: una goduria per il palato!

Una delle verdure più amate durante la stagione autunnale e invernale è proprio il broccolo. Oggi vi proponiamo una ricetta per cucinarlo gratinato al forno con la besciamella. Molto semplice e veloce da preparare è una ricetta che vi porterà via pochissimo tempo, ma che vi stupirà per quanto è buono il suo sapore. Delicato e fragrante è quello che fa per voi, se amate questa verdura. Troverete di seguito tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta e il procedimento necessario per gustare questa delizia. Buon lavoro!

broccoli gratinati al forno con broccoli gratinati 1

Broccoli gratinati al forno con besciamella. Ingredienti

  • 800 g broccoli
  • 200 ml besciamella
  • sale
  • olio di oliva
  • pangrattato aromatizzato
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente i broccoli ed eliminate tutte le parti che non possono essere utilizzate. Riducete il tutto in pezzetti molto piccoli. Subito dopo prendete una pentola abbastanza capiente e con i bordi alti e versateci all’interno dell’acqua. Inserite i vostri broccoli e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti con lo scopo di ammorbidire la loro consistenza.

Una volta che avete cotto per bene i vostri broccoli, scolateli e lasciateli sgocciolare per qualche minuto, per far andar via l’acqua in eccesso. Poi passateli all’interno di una terrina, dove li condirete con un goccio di sale, un po’ di olio di oliva extravergine, parmigiano grattugiato e metà della besciamella che avete preparato.
Girate il tutto con cura.

Successivamente prendete una pirofila da forno, versate all’interno i broccoli conditi che avete appena fatto e spolverate la superficie con una bella manciata di Parmigiano grattugiato, il pane aromatizzato grattugiato e il resto della besciamella.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti cuor di cocco: non smetterai di mangiarli, velocissimi e golosi!

Mettete poi il tutto a cuocere all’interno del forno a 180° per circa 35 minuti. In ogni caso dovrà essersi formata in superficie una bella crosticina. Passato il tempo di cottura, togliete dal forno i vostri broccoli e metteteli in un piatto da portata. Portateli in tavola ancora belli caldi. Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...