Bunch of fresh green broccoli in brown bowl over wooden background

Broccoli pieni di parassiti e vermi: solo in questo modo potrai eliminarli

Broccoli pieni di parassiti e vermi: solo in questo modo potrai eliminarli

Tra le verdure più sane e saporite troviamo i broccoli. Oltre all’odore particolarmente intenso, specie durante e dopo la cottura, il broccolo è caratterizzato spesso dalla presenza di parassiti e piccoli insetti che lo abitano. Come fare per pulirlo a dovere prima di prepararlo? Nell’articolo che segue ti sveleremo un piccolo segreto, del quale non potrai fare più a meno!

broccoli pieni di vermi e AdobeStock 59162097

Broccoli: ortaggio miracoloso

La fama dei broccoli si sta pian piano sempre più affermando e consolidando. Questo non soltanto per le ricette sempre più innovative e gustose che vengono proposte, ma anche e soprattutto perché recenti studi hanno dimostrato come questo ortaggio sia dotato di elementi utilissimi per la nostra salute. Parliamo di vitamine, fibre, minerali e in special modo di antiossidanti: in quest’ultimo caso, alcuni studi sono persino riusciti a dimostrare come siano in grado di prevenire problemi cardiovascolari e problemi legati ad alcuni tumori. I carotenoidi presenti, inoltre, sono in grado di darci un aiuto ottimale per gli occhi. Detto questo, spesso e volentieri i broccoli sono ricchi anche di piccoli parassiti, i quali dovrebbero essere rimossi prima del consumo.

Rimedio casalingo per pulire i broccoli

Per prima cosa c’è da dire che la maggior parte degli insetti potrebbero palesarsi nei broccoli biologici. Questo, come facile intuire, perché gli ortaggi di questo tipo non sono soggetti all’azione di pesticidi vari: difatti, è molto più consueto notare dei vermetti o altri tipi di parassiti nei prodotti bio.

Allo stesso tempo, quindi, sarebbe necessario accuratamente lavarli. Con il metodo che ti spiegheremo, riuscirai a risolvere il problema in pochi semplici passaggio. Innanzitutto procedi tagliando la parte del busto, dividendo poi a metà il broccolo. Cerca di tagliare in maniera longitudinale, partendo possibilmente dal centro della pianta. Così facendo ridurrai il tutto ad una serie di tanti piccoli broccoletti.

Immergi tutto, poi, in una ciotola al cui interno avrai versato tre/quattro bicchieri di acqua e uno di aceto. Qualora tu non fossi in possesso di aceto, procedi con un cucchiaino di sale ogni due litri di acqua. A questo punto, lascia riposare per una ventina di minuti, per poi risciacquare il tutto con abbondante acqua fredda. Controlla bene che non vi siano altri ospiti indesiderati ed il gioco è fatto! Ora potrai prepararli come meglio credi: bolliti, ed eventualmente saltati in padella, in pastella o con la pasta! Dai libero sfogo alla tua fantasia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!