Brodo perfetto: quali sono i segreti per prepararlo al meglio?

Arrivano i primi freddi e la voglia di mangiare qualcosa di caldo si fa strada nei desideri di molti. Fare un brodo perfetto? Non è cosa difficile se si conoscono i segreti per riuscirci. Sano, leggero, è versatile, usatelo sia per preparare una buona minestrina a cena per i più piccoli di casa, sia per rendere più saporita la carne o il pesce, sia come piatto unico accompagnati con dei tortellini! Ecco, di seguito come riuscire a prepararlo in modo eccezionale seguendo delle semplici accorgimenti! Curiose? Iniziamo!

Brodo perfetto

I segreti per prepararlo al meglio!

Uno dei segreti per realizzare un brodo perfetto riguarda la temperatura dell’acqua. La carne va inserita in acqua fredda e deve riscaldarsi sul fuoco progressivamente così da rilasciare ogni sapore. Fate cuocere lentamente a fiamma molto bassa. In questo modo otterrete un liquido limpido e carni molto più tenere.

Aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, solo, una volta raggiunto il punto di ebollizione. L’ordine in cucina è molto importante, quindi ricordate: prima la carne, poi le verdure!

Le verdure da usare per il brodo perfetto

Un brodo perfetto ha come caratteristica base l’utilizzo di alcune verdure. Ma quali? Sicuramente sono da ricordare la cipolla, il sedano e le carote. Pulite e tagliate ogni ortaggio grossolanamente (meglio se a pezzi grandi) e versateli appena l’acqua inizierà a bollire.

Se vi piacciono i sapori più intensi, potete usare anche dello scalogno, del cipollotto o del porro.

Il tempo di cottura e il sale

La cottura deve essere, come accennato prima, molto lenta. Dunque, un buon brodo di carne di pollo deve cuocere almeno 2 ore, mentre 3 ore se avete scelto il manzo, sempre a partire dall’inizio del bollore. Per quello vegetale, invece, il tempo è inferiore, calcolate circa 90 minuti.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele al caramello. La superlativa!

In ultimo, per ottenere un brodo perfetto non occorre molto sale, basterà un pizzico e, ricordate, aggiungetelo solo verso fine cottura.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...