Brownie a forma di albero di Natale: buonissimi e unici!

I brownie a forma di albero di Natale, oltre ad essere morbidi e davvero gustosi, renderanno davvero speciali i vostri momenti trascorsi in famiglia!

Perfetti da fare gustare sia ai grandi che ai più piccoli, non potrete più farne a meno.
Semplici da preparare, richiederanno davvero pochissimo tempo.

Una volta ottenuti, potrete gustarli da soli, proprio come dei brownie, o potete aggiungere un bastoncino di zucchero, formando così un vero alberello da mangiare come se fosse un gelato!
Ecco come realizzare questa originale ricetta, davvero irresistibile. Cominciamo!


credit foto

Brownie a forma di albero di Natale: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per l’impasto:

  • uova, 2
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaio
  • lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino
  • zucchero, 175 gr
  • farina tipo 0, 100 gr
  • cioccolato fondente, 125 gr
  • cacao in polvere, 20 gr
  • burro, 100 gr

Per la decorazione:

  • cioccolato bianco, q.b.

Accendete il forno a 190°. Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

In un pentolino, aggiungete lo zucchero, il burro, il cioccolato fondete e fate sciogliere tutti gli ingredienti. Quando saranno diventati ben amalgamati tra loro, lasciateli intiepidire.
Nel mentre, versate in una ciotola l’estratto di vaniglia, le uova e lavorateli co una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso.
Ottenuto, unite il cioccolato sciolto e cominciate a mescolare con una spatola, dovete rendere il composto ben liscio ed omogeneo.
A questo punto, setacciandoli con un colino, unite il lievito per dolci, la farina ed il cacao amaro. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale della ricetta. Azionate la frusta a bassa velocità e frullate per poco tempo.

Versate il composto nella teglia ed infornate per circa 25 minuti. Al termine, lasciatelo raffreddare del tutto e nel mentre, dedicatevi alla preparazione della glassa decorativa.
Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato bianco ed inseritelo in una sac-à-poche.
Ritagliate degli alberelli di Natale, quindi realizzando delle figure triangolari e decorateli con il cioccolato bianco. Per un tocco in più, potrete aggiungere delle praline colorate, saranno le palline. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!