Bucato perfetto con questo prodotto fatto in casa. Ecco la ricetta!

bucato perfetto con la candeggina AdobeStock 3826377

Un bucato perfetto è ciò che ogni donna desidera quando si accinge a lavare i propri panni. Spesso, questa speranza viene delusa per diverse ragioni a volte inspiegabili. Ma per abiti e tessuti perfettamente puliti e igienizzati, esiste una soluzione a prova di macchia, un prodotto fai da te: la candeggina!

Se pensavate che realizzarla a casa fosse difficile, ebbene, da ora vi ricrederete perché abbiamo una ricetta facile e veloce per capi sorprendentemente perfetti! Curiose? Allora non perdete altro tempo e seguite tutti i passaggi di seguito.

bucato perfetto

Bucato perfetto: la ricetta della candeggina fatta in casa!

Per assicurarvi dei capi come nuovi, non basta semplicemente ripetere il lavaggio come di consuetudine, in lavatrice. Anzi, dopo alcuni cicli, i panni iniziano a perdere la loro colorazione iniziale e risultano, con il tempo, sbiaditi e sformati.

Ecco, allora, come dare nuova vita ai vostri vestiti con la ricetta della candeggina fatta in casa. Per prepararla vi occorreranno solo pochi ingredienti e passaggi. Iniziamo!

  • sapone glicerina, 125 g
  • acqua calda, 50 ml
  • aceto bianco, 50 ml
  • carbonato di sodio, mezza tazza
  • sodio percarbonato, mezza tazza

Come prima cosa grattugiate il sapone alla glicerina e mettetelo nell’acqua calda. Mescolate bene e, nel frattempo, aggiungete anche l’aceto bianco. Continuate poi ad amalgamare finché il composto non sarà particolarmente denso. Dunque, aggiungete il carbonato di sodio continuando a miscelare per bene il tutto e fino a che il composto non diventerà tiepido.

Come ultimo passaggio, aggiungete il percarbonato di sodio e continuate ancora a rigirare utilizzando questa volta le mani. Una volta che la vostra candeggina fai da te sarà pronta, conservala in un contenitore ben chiuso ermeticamente. Tenete fuori dalla portata dei bambini!

LEGGI ANCHE:  Si può fare il bagno dopo mangiato? Ecco la risposta definitiva

Avvertenze sull’uso della Candeggina fai da te

Una volta che avete realizzato la vostra candeggina fai da te potete utilizzarla in due modi differenti:

  1. per lavare il bucato a mano
  2. per aggiungerla al detersivo che già usate per i vostri capi.

Un’unica avvertenza è quella di fare attenzione a NON impiegare la candeggina per lavare vestiti scuri o colorati! Per il resto, usando questo prodotto avrete un bucato sicuramente perfetto! 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...