bucce di cipolla mai buttarle AdobeStock 472016894

Bucce di cipolla, non buttarle mai: non immagini cosa ci puoi fare!

Bucce di cipolla, non buttarle mai: non immagini cosa ci puoi fare!

Alzi la mano chi è solito buttare sempre nell’immondizia le bucce. Purtroppo si tratta di un’abitudine molte comune e di certo non sorprendente: ma se ti dicessimo che in realtà potresti riutilizzare molte bucce che in genere getti via? In particolar modo, le bucce di cipolla risultano essere utilissime in tantissimi ambiti differenti e per questo motivo abbiamo deciso di darvi un paio di dritte che possono sicuramente tornarti utili.

Bucce di cipolla, non buttarle mai: non immagini cosa ci puoi fare!

Bucce di cipolla per il tuo orto

Se hai a disposizione uno spazio verde o un vero e proprio orto, tieni presente che puoi utilizzare le bucce di cipolla come fertilizzante e come repellente naturale. La cipolla, infatti, non soltanto riesce a nutrire il terreno, ma anche proteggere le piante da parassiti vari ed insetti dannosi. Come fare quindi? Procediamo asciugando per bene le bucce e poi tritiamole finemente. A questo punto, infiliamole nel terreno prima di riporvi la pianta. In questa maniera potremo nutrire il terreno, a mo’ di fertilizzante naturale (e soprattutto economico), nonché evitare di creare rifiuti e sprecare un prodotto utilissimo.

Per la cura del corpo

Oltre a ciò, è interessante considerare il fatto che la buccia della cipolla possa aiutarci persino a curare il nostro corpo. Non tutti sanno che questa si può utilizzare per donare brillantezza ai capelli. Ci basterà utilizzarne circa 50-60 grammi, fatti cuocere a fiamma bassa precedentemente per almeno un’oretta. Successivamente, non dovremo fare altro che aspettare che si raffreddi e fare uno shampoo con la stessa: il risultato sarà davvero sorprendente!

In alternativa, possiamo utilizzare le bucce di cipolle per realizzare un bell’infuso che ci possa aiutare in vari modi (pensiamo alla ritenzione idrica, ai crampi, ai problemi di circolazione oppure per depurarci). Prendiamo alcune bucce, facciamole bollire in un pentolino e successivamente raffreddiamo il tutto. Una volta filtrato il liquido, non dobbiamo fare altre che bere: il sapore è forte ma ne gioveremo!

In cucina

Sebbene sappiamo un po’ tutti quanto sia buona la cipolla in cucina, per insaporire primi piatti e secondi, non tutti sanno che la stessa buccia può essere utilizzata per insaporire le zuppe e le verdure usate come contorno. Ci basterà cuocere insieme agli alimenti e poi toglierle a fine cottura, perché risultano un po’ stoppose alla masticazione.

Trucchetto per i capi

Un ultime grande trucchetto riguarda la possibilità di tingere i nostri capi. Dobbiamo utilizzare dell’acqua tiepida e usando più o meno buccia potremo poi utilizzarla allo scopo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!