Budino con caffè all’arancia light: il dessert goloso e profumato!

gustosissimo budino allarancia e caffe budino caffe e arancia

Budino con caffè all’arancia light: il dessert goloso e profumato!

Vi piace il budino? Ebbene oggi vi proponiamo una variante all’arancia e caffè, dal sapore prettamente invernale, assaggerete un gusto unico e inimitabile che vi farà davvero sobbalzare dalla sedia, dopo averlo gustato. Delicato e travolgente questo gusto non potrà mai essere dimenticato. Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione e le istruzioni dettagliate passo passo.

Budino con caffè all'arancia: il dessert goloso e profumato!

Budino con caffè all’arancia light: il dessert goloso e profumato!

Ingredienti

  • 600 ml di latte intero
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • 2 tuorli
  • 50 gr di stevia o zucchero bianco
  • 2 uova intere
  • 6 cucchiaini di caffè solubile
  • caramello

Procedimento

Per prima cosa prendete un pentolino e mettete all’interno il latte con il caffè solubile. Poi prendete l’arancia e dopo aver tagliato la scorza, mettetela nel composto e accendete il fuoco. A questo punto portate il tutto a bollore, dopodiché spegnete il tutto, prendete un colino e filtrate, poi lasciate raffreddare per circa cinque minuti.

Mentre fate preriscaldare il forno alla temperatura di 160° C, prendete una terrina di medie dimensioni e all’interno mettete le uova, i tuorli e lo zucchero, poi iniziate a lavorare il tutto, mescolando sempre con pazienza e per bene. Prendete poi quattro ciotoline da circa 200 ml l’una e versate il composto all’interno di queste.

Adesso cuocete il tutto a bagnomaria tutto mettendo le ciotoline in una teglia con i bordi alti, dove verserete dell’acqua. Infornate i budini e fate cuocere per 45 minuti circa. Estraete poi le ciotoline dalla teglia e lasciateli raffreddare per bene per circa 15 minuti. Poi metteteli in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno 4 ore.

Passato il tempo, togliete i pirottini dal frigo e immergeteli per qualche secondo all’interno di un contenitore con acqua calda. Potete ora girarli al contrario e posizionarli su un piattino. Poi potete decorare il tutto con le caramello e delle scorze d’arancia profumate. Buon appetito a tutti!

LEGGI ANCHE:  Melanzane alla sassarese: un piatto light ma ricco di gusto italiano!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...