Bulbi in fiore: 20 composizioni pazzesche da realizzare senza terra

bulbi in fiore ecco 20 bulbi in fiore

Bulbi in fiore: se non avete un giardino o se non volete aspettare la primavera per poter ammirare la bellezza dei fiori, è possibile ricreare un piccolo angolo di primavera, dentro casa vostra. Servono solo un po’ d’acqua, un ambiente soleggiato e qualche contenitore, va benissimo anche una vecchia tazzina.  Ecco 20 idee con i fantastici bulbi!

bulbi in fiore 20 splendide 2fbfea7f5bc247b242c2b999b845c893

1.Un vaso in fiore

Un vaso trasparente è perfetto per contenere i vostri bulbi fioriti. Potete mettere sulla base dei sassolini di varie dimensioni al posto della terra. Ricordatevi di non riempire completamente il vaso di acqua.

bulbi in fiore 20 splendide 2e336aabd1381cce09da22a8debc729a

 

Avrete un’ampia scelta, potrete sbizzarrirvi con colori e con i profumi per poi godervi il vostro piccolo giardino colorato dentro casa.

Coltivare i bulbi è davvero molto semplice, esistono in commercio alcuni già predisposti alla fioritura. I primi a fiorire sono i Bucaneve e i Crocus, seguiranno, poi, i Giacinti, i Ranuncoli, i Tulipani, i Narcisi, e gli Amarillis. Durante l’estate potrete cimentarvi nella coltivazione dei Gladioli, delle Dalie e delle Begonie.

2. Come sforzare i bulbi a crescere in acqua

A seconda del tipo di contenitore che volete usare, occorre seguire qualche piccolo suggerimento per favorire la crescita dei bulbi. Se avete deciso di usare un vaso di forma cilindrica, dovete posizionare sul fondo dei sassolini piatti. Adagiare sopra lo strato di sassi, il bulbo e riempire con dell’acqua fino al livello dei sassi.

Se, invece, avete deciso di utilizzare un vaso ideale per la forzatura, dalla forma bombata, dovete appoggiare il bulbo, lasciandolo sospeso, nella parte dove c’è la pancia più piccola. Riempite il vaso con l’acqua e lasciate che le radici crescano nell’acqua.

bulbi in fiore

3.Tanti bulbi e muschio

I bulbi possono fiorire anche senza metterli nella terra, occorrerà semplicemente, appoggiarli in un vaso o in un contenitore e bagnarli con un po’ di acqua. Per proteggere i bulbi e per abbellire il vaso il muschio è l’ideale.

bulbi in fiore 20 splendide 9db63c776e6a55011e93a7b6bff21a68

 

 

4.Composizioni floreali

I bulbi più piccoli si prestano perfettamente alla creazione di particolari composizioni, dove si potranno aggiungere sassolini, pezzi di legno e muschio. Davvero molto belle.

krokusz-inspiraciok-5

5. Bulbi in pentola

Delle vecchie pentole si prestano benissimo ad essere usate per potervi coltivare al loro interno dei bulbi. L’effetto sarà in stile shabby chic.

Spring spring decoration #fruehling #fruhlingsdekoration #decoration #fruehling #fruhlingsdekoration #spring

6. Bulbi in latta

Una vecchia latta di vernice, magari un po’ arrugginita, è perfetta per essere usata per la coltivazione di bulbi. Un effetto davvero molto particolare. Non dimentichiamo gli elementi indispensabili: acqua e muschio.

bulbi in fiore 20 splendide 1826bf70ee72e2a5ebf4845b15343408

7. Bulbi in bicchiere con palline in gel

Dei vecchi bicchieri di vetro, appartenenti ad un servizio che non usate più, sono perfetti per essere usati come contenitori dove fare crescere le vostre piccole piantine. Ottime le palline in gel per piante sia come nutrimento per i bulbi che per creare composizioni davvero originali.

LEGGI ANCHE:  Ecco come risolvere il problema dei talloni screpolati in pochissimi minuti con risultati extramorbido!!!!

bulbi in fiore 20 splendide 857592e2b1ecae4aa20d94d739d589fc

 

8.Bulbi in bicchiere con muschio

Molto simile questa composizione a quella precedente ma  è stata realizzata con dei bicchieri di vetro a cui è stato aggiunto del muschio come abbellimento e per nutrimento dei bulbi.

Hyacinter på köksbänken (Purple Area AB) Så klart hamnade hyacinterna till slut på min svarta bricka i köket... Foto Purple Area", "pinner": {"username": "karinvarardttir", "first_name": "Karin", "domain_url": null, "is_default_image": false, "image_medium_url":..

9. Tazzine fiorite

Delle vecchie tazzine spaiate, sono perfette da usare come contenitori dove far fiorire i vostri bulbi. Un effetto in stile vintage.

bulbi primaverili in tazza

10. Un grosso contenitore per bulbi

Un vaso di vetro, piuttosto grosso, è perfetto per contenere diversi bulbi anche di specie differenti. Quando fioriranno avrete un piccolo giardino fiorito in casa.

bulbi in fiore senza terra

11 -12. Composizione centro tavola

Una tavola dallo stile elegante ma allo stesso tempo un rustico, è possibile ricrearlo con dei bicchieri in vetro e ciotoline di ceramica.

 bulbi in fiore. ecco come realizzare delle composizioni

Bulbi in fiore: Ecco 20 idee da realizzare senza terra belle anche da regalare!

13. Piccoli regali fioriti

Questi piccoli sacchettini fatti con dei pezzi di juta sono perfetti come idea regalo da donare ai vostri ospiti che rimarranno a bocca aperta. Occorrente: bulbi, muschio e juta.

.

14. Riciclo scatolette del tonno

Le scatolette del tonno, lavate e sgrassate, diventano un contenitore originale ed economico per qualsiasi tipo di bulbo.

tavasz tavaszi dekoráció

15. Nidi in fiore

Con pochissimi elementi avrete il vostro piccolo giardino, ma anche dei favolosi centrotavola!

Hyacinths Decor Ideas To Breath Spring In

16. Bulbi e uova

Un vaso di vetro è perfetto per contenere i vostri bulbi da adagiare sopra uno strato di muschio umido. Potete creare delle decorazioni molto semplici, con delle uova, svuotate del loro contenuto, di gallina o di quaglia.

Vaso creativo con bulbi

17. Bulbi in fiore in contenitori in gesso  fai da te

Molto particolare questa composizione che è stata creata realizzando dei piccoli vasetti con stoffa impregnata di gesso. Al loro interno sono stati appoggiati dei bulbi con muschio.

bulbi a tavola

18. Composizione di bulbi e dischi di legno

Questa composizione sembra una piccola foresta, ed è stata realizzata con dei piccoli bulbi, del muschio, dei piccoli sassolini bianchi e dei dischi di legno. Perfetto come centro tavola.

19. Una vecchia boccia per i pesci

Questa vecchia boccia per i pesci è stata riciclata per contenere dei bulbi da fare fiorire. Un’idea davvero molto bella.

Veľká noc

20. Come disporre i bulbi : un piccolo tutorial

Per una creatività massima e per chi ha un po’ di pratica è possibile ottenere una continua fioritura posizionando i bulbi a strati (come mostrato foto).

Plant bulbs in fall, blooms in spring - BHG magazine oct 2012 by joy

Buon giardinaggio a tutti!!!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...