Burger di zucchine e patate: ricetta al forno con solo 150 calorie!

cotolette di zucchine e patate AdobeStock 289672099

Burger di zucchine e patate: ricetta al forno con solo 150 calorie!

Cotolette di zucchine e patate: la ricetta light al forno con solo 150 calorie. Il bello delle verdure è che non solo fanno bene, ma possono anche essere usate in molti modi diversi e divertenti, come dimostra la ricetta che ti stiamo per proporre qui appresso.

cotolette di zucchine e patate AdobeStock 289672099

Si tratta di sfiziose e allegre “cotolette” a base di zucchine e patate. È un piatto che tra l’altro può aiutarvi a far mangiare le verdure ai vostri bambini, i quali pargoli, lo sappiamo, di solito non ne vogliono sapere.

Un altro vantaggio, lo si accennava, è che le verdure fanno bene: questo infatti è un piatto totalmente vegetariano: ogni tanto non è affatto male rinunciare alle lusinghe della ciccia…

Ma veniamo alla ricetta.

Burger di zucchine e patate: ricetta al forno con solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per sei cotolette occorrono: 300 grammi di patate; 300 grammi di zucchine; un etto di provola grattugiata; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 50 di farina tipo zero; acqua q.b.; due o tre cucchiai di pan grattato; sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è privare le zucchine delle estremità, quindi si pelano e si sciacquano sotto dell’acqua corrente.

Poi si passa a grattugiarle usando un colino a maglie larghe e quindi si versano in una boule. Dopodiché si aggiustano di sale e poi si schiacciano col dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare il liquido in eccesso.

A questo punto si pelano e si grattugiano le carote, dopodiché si dispongono in una scodella e poi ci si incorporano la provola, il parmigiano, le zucchine e un due o tre cucchiai di pane grattugiato.

LEGGI ANCHE:  Focaccia croccantissima e veloce da fare in soli 3 step

Adesso è il momento di impastare tutto quanto e di dar vita alle nostre “cotolette”: con le mani si formano delle specie di palline e poi queste si schiacciano, facendo in modo che assumano una forma più o meno rotonda.

A questo punto si prepara una pastella fatta con acqua e farina e con questa si spennellano le cotolette, da tutti e due i lati. Quindi si avvolgono con della carta forno, avendo cura di non sovrapporle le une alle altre, e si bagnano con un filo d’olio.

Non resta che metterle in forno preriscaldato per 20 minuti a 180 gradi. Negli ultimi tre o quattro minuti si accende il grill.

Vanno servite in tavola ben calde, magari con l’accompagnamento di una fresca insalata.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 cotolette
Calorie: 150 a cotoletta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...