Burro di mandorle: si può preparare in 10 minuti con questa ricetta!
Burro di mandorle: si può preparare in 10 minuti con questa ricetta. Se ami le mandorle, forse ti può interessare imparare come si può preparare in casa il burro di mandorle.
Una volta preparato, si può spalmare sul pane, sulle fette biscottate o anche adoperare come ingrediente per dolci o biscotti, al posto del burro normale.
Qui di seguito ti indichiamo la ricetta da seguire per preparare il burro di mandorle in casa.
Gli ingredienti
Occorrono: 250 grammi di mandorle sgusciate; un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; sale q.b. (ma non è indispensabile); un cucchiaino d’acqua al bisogno.
La preparazione
La prima cosa è tostare le mandorle per 5 minuti in una padella ben calda oppure in forno preriscaldato a 180 gradi.
Quindi si versano le mandorle così tostate nel bicchiere del frullatore e si macinano fino alla consistenza di una farina. Si deve frullare fino a che il composto non si amalgama per bene.
Mentre vengono frullate le mandorle cominceranno a liberare i loro oli naturali. Il composto tenderà ad attaccarsi alle pareti del bicchiere: se accade, lo staccherete con un cucchiaino e poi ricomincerete a frullare.
Per facilitare l’operazione, è possibile aggiungere un cucchiaino d’acqua e uno di olio extravergine.
Se avete a disposizione un robot da cucina di quelli potenti, non serviranno né acqua né olio. Se invece avete solo un comune frullatore, ci vorrà un po’ più di pazienza.
Se prevedete di adoperare il burro di mandorle per dei piatti salati, potete anche aggiungere del sale.
Il burro di mandorle fai da te si conserva in frigo per una settimana o in un barattolo di vetro o in un contenitore per alimenti munito di coperchio.
Con gli ingredienti visti sopra, se ne possono ottenere circa 250 grammi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: all’incirca un quarto d’ora
Dosi: 1 barattolo
Difficoltà: bassa