Bustine da tè: non buttarle! Riciclale in giardino
Se sei una vera e propria amante del tè credo sia normale che tu sia solita buttare molte bustine di tè, dopo averle utilizzate, nella spazzatura.
Quest’azione quotidiana altro non è che un grave errore.
Infatti è possibile riciclare anche queste bustine in modo estremamente efficace tanto che non le sprecherai mai più.
In questa pagina potrai scoprire, continuando a leggere, che le bustine da tè non solo sono capaci di donarci una bevanda calda dal sapore delizioso ma sono anche perfette per essere riciclate in giardino.
Proprio per questo, dopo aver usato le bustine per preparare un buon tè è possibile utilizzarle per far del bene alle piante e quindi al giardino.
Le bustine da tè nascondono grandi proprietà e caratteristiche e se il tuo pollice è verde non puoi fare a meno di scoprirle.
Bustine da tè: tante idee per riciclarle nel tuo giardino. Saranno utilissime tanto che non ne farai più a meno.
Come detto sopra riciclare queste bustine da tè, chiaramente dopo averle usate, può essere fondamentale per rendere il giardino perfetto senza utilizzare prodotti chimici.
Il tuo giardino fiorirà, letteralmente, utilizzando solo dei metodi naturali.
Ecco quali sono i modi in cui puoi riciclarle.
Come eliminare i cattivi odori?
Chiaramente le bustine da tè emanano un buon odore e hanno la capacità di assorbire gli odori forti in modo da evitare che possano diffondersi nell’ambiente. Per utilizzare questa loro caratteristica devi inserire in un piattino più bustine. Dopodichè devi posizionare il piattino in un angolo del giardino o del cortile da cui provengono degli odori sgradevoli. Ovviamente le bustine devono essere sostituite dopo alcune ore oppure al massimo dopo 1 giorno.
Come diminuire i ristagni d’acqua?
Queste bustine hanno un potere assorbente che si rivela perfetto per le piante. Infatti, per riuscirci, devi solo sistemare sulla base del vaso uno strato di argilla espansa per poi sistemare sopra varie bustine da tè. Dopo potrai versare il terreno nel vaso. In questo modo le bustine assorbiranno l’acqua in eccesso evitando ristagni idrici.
Come può diventare un fertilizzante?
Una bustina di tè può essere utilizzata anche come fertilizzante perché è ricca di sostanze nutrienti come l’azoto che è importantissimo per la crescita sana delle piante. Oltre a questo se le buste sono biodegradabili puoi inserirle nel terriccio in modo che in seguito possano donare le sostanze nutritive che contengono.
Come è possibile migliorare il terriccio?
Queste bustine fanno bene al terreno perché contengono l’acido tannico che è adatto ai terreni utili per le piante acidofile. Devi solo interrare le bustine, se sono biodegradabili, e dopo utilizzare l’acqua del tè per innaffiare il terriccio.
Come eliminare limacce e parassiti?
Posizionare le buste da tè, precedentemente utilizzate, in un piatto da sistemare in giardino sarà utile per allontanare i parassiti e le limacce dalle piante. L’odore del tè sarà utile per tenerli lontano in quanto per i parassiti è un odore pungente. Tuttavia è chiaro che se ti trovi davanti a delle infestazioni devi usare dei metodi mirati.
Dai provaci anche tu e non te ne pentirai! Buon lavoro e buon riciclo.