bustine di silice 23 modi bustine di silice 23 idee bustine gel silice

Bustine di silice: 23 modi intelligenti per riciclarle. Non le butterai più!

Bustine di silice: 23 modi intelligenti per riciclarle. Non le butterai più!

Riciclo bustine di silice. Spesso le troviamo nella scatola delle scarpe nuove, all’interno delle borse appena acquistate, talvolta perfino nelle confezioni del cibo secco. Le bustine di silice hanno lo scopo di assorbire l’umidità in eccesso e sono dunque indispensabili in alcuni settori industriali.

La silice finisce solitamente tra i rifiuti, benché sia possibile riutilizzarlo in tante circostanze. Di seguito vediamo alcuni usi alternativi delle bustine di silice.

bustine di silice 23 modi bustine di silice 23 idee bustine gel silice

Bustine di silice: 23 idee intelligenti per riciclarle. Non le butterai più!

Libri vecchi

Tante persone adorano l’odore dei vecchi libri… ma non tutti. Se voi siete tra questi ultimi, inserite i libri all’interno di un sacchetto insieme a qualche bustina di silice e chiudiamo bene per eliminare il particolare odore.

Lame

Le lame dei coltelli si consumano non solo a causa dell’usura ma anche dell’umidità. Conserviamoli insieme alla silice.

Cellulare

Allo stesso modo, i telefoni risentono molto dell’eccesso di umidità presente nell’atmosfera. Preserviamo le loro prestazioni poggiando il cellulare su un letto di bustine di silice durante la notte.

Fotocamere

C’è chi è ancora affezionato alla “vecchia” fotocamera nonostante le funzioni sempre più tecnologiche degli smartphone. In tal caso ricordiamo di rimuovere le varie componenti estraibili (come la batteria) e di conservarli insieme alle bustine di silice.

Vestiti

Il problema dell’umidità si presenta anche rispetto ai vestiti. Nell’armadio non dimentichiamo di posizionare diverse bustine di silice e di cambiarle regolarmente.

Fotografie

Nonostante l’avvento del digitale, le fotografie cartacee sono spesso legate a momenti importanti della vita e tendiamo a considerare come oggetti talmente preziosi da non avere un prezzo. Solitamente conservate all’interno di album appositi, anche in questo caso dobbiamo preservarle dalle grinfie dell’umidità con la silice.

Pillole

La silice viene usato anche nell’industria farmacologica per prevenire la formazione di muffa e la deteriorazione. Continuiamo ad utilizzarlo anche a casa.

Documenti importanti

Alcuni documenti importanti, ufficiali, non possono che esserci in versione cartacea, magari corredati da timbri e firme che non avrebbero alcun valore digitale. Se li conserviamo in ambienti chiusi (ad esempio in contenitori) non dimentichiamo le solite bustine di silice.

Trucco

Con la capacità di assorbire l’umidità in eccesso, si può facilmente immaginare come la silice torni utile anche per il make-up.

Vetro

Il vetro è soggetto alla condensa soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. In auto conserviamo sempre delle bustine di silice per proteggere finestrini e parabrezza.

Cibo per animali domestici

Chi ha molti animali o animali che consumano molto cibo è solito fare abbondanti scorte di cibo. Se rimangono per un lungo tempo in ambiente umido rischiano di deteriorarsi e far male alla salute del nostro animale. Anche in questo caso la silice è più che utile.

Bagagli

Le valigie vengono usate per un tempo breve, poi restano chiuse per mesi e mesi. Per evitare la formazione della muffa mettiamo al loro interno le bustine di silice.

Vi lasciamo al video che vi mostra altre 14 idee interessanti, buona visione!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!