come cacciare i piccioni

Cacciare i piccioni molesti in modo naturale, e senza ucciderli

Cacciare i piccioni molesti in modo naturale, e senza ucciderli.

Qualcuno, senza tante cerimonie, li chiama “topi volanti”. In effetti c’è pochissimo di gradevole, nei piccioni. Sporcano orribilmente (e le loro deiezioni sono pure corrosive) e possono anche essere veicolo di malattie, tra le quali alcune sono pericolose per l’uomo.

Insomma, se pensiamo alla definizione di “animale molesto”, i piccioni non sono tanto in basso nella classifica.

Come fare a tenerli alla larga? Usando pesticidi o altri veleni facciamo del male anche a noi stessi, quindi bisogna trovare modi più naturali di ottenere lo stesso risultato.

Vediamo quali.

Cacciare i piccioni molesti in modo naturale, e senza ucciderli

I rimedi casalinghi

I piccioni hanno paura dei rapaci, come per esempio gufi e falchi. Chiaro però che in città di rapaci se ne trovano pochini. Del resto in città non si può neppure fare ricorso agli spaventapasseri.

Come fare dunque? Beh, alcuni modi ci sono.

Per esempio usare palloncini con disegnata sopra l’immagine stilizzata di un gufo o di un falco o anche semplicemente dell’occhio di uno di questi animali. Questi “trucchi” vanno però spostati ogni tanto, perché se no alla fine i piccioni si accorgono che sono innocui.

Possono servire anche delle girandole colorate o dei grossi stuzzicadenti piantati nei vasi; oppure si possono appendere a un filo dei cartoncini o dei fogli di alluminio: i piccioni non amano il rumore che fanno questi oggetti e se ne vanno alla svelta.

Alcuni usano anche la luce per spaventarli: per esempio incollando insieme due cd e appendendoli in terrazzo. I riflessi che mandano spaventano i volatili.

Dissuasori

Altri strumenti per tenere lontani i piccioni sono i cosiddetti dissuasori, che possono essere meccanici, elettrici o a ultrasuoni.

Rientrano nella categoria le reti e i fili in acciaio. Le reti impediscono l’accesso, i fili danno un appoggio molto instabile: i piccioni li scansano e tanto basta.

Apparecchi elettrici

Quanto ai dissuasori elettrificati, questi scacciano i piccioni dando loro una piccola scossa. Chiaro però che questo sistema non si può usare se in giro ci sono animali domestici o bambini.

Gli ultrasuoni

Emettono suoni a una frequenza inaudibile dagli esseri umani, ma percepibile dagli animali. Si suppone che queste frequenze siano fastidiose per i piccoli roditori, per i volatili e anche per gli scarafaggi.

Gli ultrasuoni non hanno controindicazioni, ma la loro efficacia è quanto meno dubbia. Comunque, tentare non nuoce.

La naftalina

Mettere della naftalina in sacchetti di tela collocati nei vasi sul balcone o appenderli sul davanzale delle finestre permette di liberarsi abbastanza facilmente dei piccioni, che non gradiscono affatto l’odore acre della naftalina. Sembra che lo stesso effetto lo subiscano anche i gabbiani.

L’unico accorgimento è che la naftalina va sostituita ogni tanto, soprattutto se piove.

La canfora

Stesso meccanismo di azione per la canfora: anch’essa emana un odore sgradito ai piccioni e quindi li allontana.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!